Sommario
Come si calcola il calore disperso?
La quantità di energia che si propaga attraverso una parete piana di spessore D, superficie S, differenza di temperatura fra le due facce della parete T1-T2 e K che è una costante chiamata coefficiente di conducibilità termica, che dipende dal materiale di cui è costituita la parete, si calcola con la formula: W=K S ( …
Come avviene il trasferimento di calore mediante conduzione?
Il trasferimento di calore mediante conduzione. Il calore si può propagare in maniera differente in base allo stato fisico del corpo attraverso cui si diffonde.
Quando avviene il passaggio di calore?
Il passaggio di calore avviene sempre da un corpo più caldo a uno più freddo e termina quando i due corpi raggiungono la stessa tempera-tura. La trasmissione del calore può avvenire in modo diverso a seconda che si propa-ghi attraverso i solidi, i fluidi (liquidi e aeriformi) o nel vuoto.
Quali sono i cattivi conduttori del calore?
sia dalle sostanze di cui è costituito: i metalli sono, in genere, dei buoni condut-tori del calore (l’argento più di tutti, poi il rame, l’oro, l’alluminio, il ferro ecc.); al contrario, il vetro, il legno, la plastica sono dei cattivi conduttori, non trasmetto-
Come avviene la propagazione del calore?
Nei fluidi la propagazione del calore avviene con un meccanismo che preve- de il trasporto delle molecole riscaldate dal basso verso l’alto e di quelle fredde dall’alto verso il basso, realizzando così il mescolamento del fluido che si riscalda.
Quali sono i tipi di interventi che si possono adottare per ridurre le dispersioni di calore negli edifici?
In linea generale si può dire che: applicare in maniera corretta materiali isolanti a bassa conducibilità termica; installare infissi a elevata resistenza termica; schermare gli edifici proteggendoli dall’irraggiamento solare; installare impianti di ventilazione meccanica in grado di recuperare il calore e, sfruttare …
Come coibentare il pavimento?
Una delle migliori soluzioni è quella di utilizzare il sughero per poter coibentare il sistema di pavimentazione. Come funziona? Semplice! Lo strato di sughero (che può variare dai 3 ai 10 mm) viene applicato al di sotto del tuo pavimento, che sia parquet, flottante, piastrelle di ceramica o moquette.
Cos’è la dispersione termica?
La dispersione termica è la capacità di un edificio di far filtrare il calore attraverso le sue pareti. Per colpa della dispersione in inverno il calore traspira dall’interno verso l’esterno e in estate dall’esterno verso l’interno.