Sommario
Come si calcola il calore latente di fusione del ghiaccio?
Poi dobbiamo calcolare il calore necessario per fondere il ghiaccio. Il calore latente di fusione del ghiaccio vale Lf = 3.34 · 105 J. Il calore necessario a produrre una fusione completa del blocco di ghiaccio è dato da: Q2 = Lf · m = 3.34 · 105 · 0.3 J = 105 J.
Come si calcola il calore latente di solidificazione?
Il calore latente di solidificazione è numericamente uguale al calore latente di fusione. Per fondere 1 kg di ghiaccio a 0°C sono necessari 334 000 J; se 1 kg di acqua a 0°C solidifica e diventa ghiaccio, fornisce 334 000 J di calore.
Come si distingue una transizione di fase?
Generalmente, in una transizione di fase, si può distinguere una fase più simmetrica rispetto alle altre. La transizione da una fase più simmetrica ad una meno simmetrica va sotto il nome di rottura di simmetria. Nella transizione fluido-solido, ad esempio, la simmetria rotta è la traslazione nel continuo.
Come avviene la transizione di un sistema fisico?
Per transizione di fase di un sistema fisico s’intende il passaggio da una fase ad un’altra fase del sistema. Ciò comporta una variazione delle proprietà fisiche come ad esempio la densità, la conducibilità elettrica, la magnetizzazione, la struttura cristallina e così via.
Come avviene il cambiamento di fase?
Il cambiamento di fase, però, non avviene improvvisamente e omogeneamente: la nostra pentola d’acqua bollente non si trasforma improvvisamente in una nuvola di vapore. Piuttosto, tenendo la pentola sul fuoco, l’acqua inizia a bollire ed entra in un regime detto di coesistenza di fase.
Quali sono le transizioni del secondo ordine?
Questo tipo di transizioni continue, sono chiamate del secondo ordine (il nome è legato alle proprietà matematiche dei potenziali termodinamici che descrivono il sistema). Anche durante queste transizioni avviene un cambiamento di ordine interno al sistema, ma in termini diversi da quelli discussi finora.