Sommario
Come si calcola il determinante di una matrice triangolare?
– il determinante di una matrice triangolare si calcola moltiplicando tra loro gli elementi della diagonale principale; – gli autovalori di una matrice triangolare sono gli elementi della diagonale principale.
Come si calcola il determinante di una matrice a blocchi?
Il determinante di una matrice a blocchi di forma triangolare (superiore o inferiore) o di forma diagonale è dato dal prodotto dei determinanti delle sottomatrici quadrate poste sulla diagonale principale.
Quando si può calcolare il determinante?
Il determinante può essere calcolato soltanto nelle matrici quadrate, ossia nelle matrici che hanno un eguale numero di righe e colonne (m=n).
Quando una matrice si dice diagonale?
In matematica, una matrice diagonale è una matrice quadrata in cui solamente i valori della diagonale principale possono essere diversi da 0. Non si impone che i valori sulla diagonale siano diversi da zero: la matrice quadrata nulla è quindi diagonale.
Quando si può calcolare il determinante di una matrice?
Qual è la matrice triangolare superiore?
Matrice triangolare superiore: è una matrice quadrata avente tutti gli elementi al di sotto della diagonale principale uguali a zero.
Qual è la matrice rettangolare?
Matrice rettangolare: è una matrice in cui il numero delle righe è diverso dal numero delle colonne, cioè con . Non importa quante esse siano, l’importante è che non siano in ugual numero. Eccone due esempi:
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.
Quali sono le matrici triangolari inferiori?
Le matrici triangolari inferiori sono matrici quadrate che hanno nulli tutti gli elementi al di sopra della diagonale principale, cioè della forma: {\\displaystyle l_ {i,i}} ) la matrice è chiamata matrice unità triangolare inferiore, matrice triangolare inferiore unitaria o matrice triangolare inferiore normata .