Sommario
Come si calcola il dominio di una funzione logaritmica Fratta?
Se l’argomento del logaritmo è una funzione fratta, le regole per trovare il dominio rimangono le stesse viste in precedenza: – imporre che l’argomento sia maggiore di zero; – imporre che la base sia una quantità maggiore di zero e diversa da 1. coincidono col dominio della funzione data.
Come vedere se un logaritmo è positivo?
Invece dall’osservazione del grafico della funzione logaritmica con base un numero positivo minore di 1, per esempio con base come nella figura sopra, notiamo che il logaritmo è positivo se anche l’argomento è strettamente minore di 1 mentre è negativo se l’argomento è strettamente maggiore di 1.
Come si determina la base di un logaritmo?
Ad esempio il logaritmo in base 10 di 1000 (argomento del logaritmo) è 3, infatti elevando alla terza potenza il numero 10 si ottiene 1000. Ovvero: 103 = 1000. In modo identico, il logaritmo in base 10 di 100 (argomento del logaritmo) è 2, infatti elevando alla seconda potenza il numero 10 si ottiene 100.
Come calcolare il logaritmo di 1?
1) Il primo e più semplice esempio che possiamo calcolare è il logaritmo di 1 con base a Qualsiasi numero diverso da zero (come è previsto dalle nostre ipotesi) ed elevato alla zero dà 1, quindi 2) Consideriamo il logaritmo in base a di a 2
Come si ottiene il logaritmo in base 10?
Ricordiamo infine che il logaritmo in base 10 di un numero (argomento del logaritmo) corrisponde all’esponente al quale il numero 10 (base del logaritmo) deve essere elevato per ottenere il numero stesso. Ad esempio il logaritmo in base 10 di 1000 (argomento del logaritmo) è 3, infatti elevando alla terza potenza il numero 10 si ottiene 1000.
Come fare il logaritmo di 1000?
E’ infatti sufficiente digitare l’argomento del logaritmo (ovvero il numero di cui si vuole calcolare il logaritmo) e successivamente il tasto. Ad esempio, se vuoi fare il logaritmo di 1000 devi procedere nel seguente modo: 1) digita 1000 nella tastiera della calcolatrice; 2) premi il tasto.
Come si definisce il logaritmo?
Il logaritmo è un operatore matematico indicato generalmente con log a (b); detta a la base e b l’argomento, il logaritmo in base a di b è definito come l’esponente a cui elevare la base per ottenere l’argomento. In questa lezione parliamo dei logaritmi.