Sommario
Come si calcola il fattore di comprimibilità?
Un altro fattore che ci aiuta a capire come si discostano i gas reali dal modello ideale è appunto, il fattore di comprimibilità Z. Z=(PV)/nRT è uguale a 1 per i gas ideali. Se è diverso da 1 siamo in presenza di un gas non ideale.
Perché gli aeriformi tendono a occupare tutto lo spazio a loro disposizione?
Nelle sostanze nello stato aeriforme, infine, l’energia cinetica delle particelle prevale sulle forze di reciproca attrazione e di conseguenza queste tendono a occupare tutto lo spazio disponibile; per questo motivo gli aeriformi non possiedono forma né volume propri.
Perché un aeriforme è in grado di occupare tutto lo spazio che ha a disposizione?
Un gas non è condensabile, cioè non può essere portato allo stato liquido comprimendolo a temperatura costante. Per questo un gas non ha un volume definito ma tende a occupare tutto lo spazio a sua disposizione, e assume la forma del contenitore che lo contiene, riempiendolo.
Che significa compressibilità?
compressibilità [Der. di compressibile] La proprietà dei corpi di diminuire di volume quando siano compressi, sinon. di comprimibilità; generic., si può dire che tale proprietà è molto spiccata negli aeriformi, ed è invece molto poco rilevante per i liquidi e i solidi.
Quando un fluido si dice incomprimibile?
Un problema fluidodinamico viene detto di flusso incomprimibile, o spesso in letteratura tecnica flusso incompressibile, quando le variazioni di densità del fluido non hanno effetti apprezzabili sulla soluzione (e quindi la densità può essere considerata con buona approssimazione costante).
Perché i liquidi non si possono comprimere?
LIQUIDI E SOLIDI SONO INCOMPRIMIBILI: le loro particelle sono molto ravvicinate, non si possono comprimere perché vi sono pochi spazi vuoti nei quali le particelle possono essere compresse. I GAS SONO COMPRIMIBILI: fra le loro molecole vi è un grande spazio vuoto.
Qual è l’equazione di Stato dei gas ideali?
L’equazione di stato dei gas ideali in cui: P = pressione ; V = volume ; n = quantità di sostanza ; T = temperatura, è valida solo per gas che hanno un comportamento che si avvicina a quello di un gas ideale.
Qual è l’equazione di Stato dei gas perfetti?
L’equazione di stato dei gas perfetti è la seguente: P · V = n · R · T. che può essere riscritta nella forma seguente: Siccome molti gas (gas reali) mostrano un comportamento che si discosta dalla idealità, è possibile definire un fattore, noto come fattore di comprimibilità (Z)
Qual è il comportamento dei gas ideali?
Il comportamento dei gas ideali (o gas perfetti) è efficacemente illustrato dalle leggi generali dei gas (legge di Boyle, legge di Gay-Lussac, legge di Charles, equazione di stato dei gas perfetti), non sempre i gas mostrano un comportamento che rispettano tali le leggi; tali tipi di gas sono detti gas reali. Fattore di comprimibilità
Qual è il fattore di comprimibilità Z?
Il fattore di comprimibilità Z è una quantità adimensionale. Le unità di misura da adottare per la pressione e il volume molare devono essere coerenti con le unità di misura scelte per R. Ad esempio, scegliendo R pari a 8,314472 J K −1 mol −1, la pressione sarà espressa in pascal e il volume molare in m 3 mol −1.