Sommario
- 1 Come si calcola il flusso del campo elettrico attraverso una superficie curva?
- 2 Qual è il flusso attraverso una superficie?
- 3 Cosa rappresenta il flusso del campo vettoriale attraverso una superficie?
- 4 Quanto vale il flusso del campo elettrico attraverso la superficie sferica?
- 5 Qual è il flusso termico per la superficie?
Come si calcola il flusso del campo elettrico attraverso una superficie curva?
Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie è dato dall’integrale del campo elettrico sulla superficie considerata; nel caso di un campo elettrico uniforme e di una superficie piana si riduce al prodotto scalare tra il vettore campo elettrico e il vettore superficie.
Qual è il flusso attraverso una superficie?
Il flusso è la quantità di materia che passa attraverso una superficie nell’unità di tempo. Se si parla di campo elettrico uniforme basterà dire linee di campo per unità di superficie • Il flusso aumenta se il campo elettrico aumenta • Il flusso attraverso una superficie perpendicolare al campo è massimo • Il flusso attraverso una superficie
Qual è la unità di misura del flusso elettrico?
Unità di misura del flusso del campo elettrico. L’unità di misura del flusso del campo elettrico è il N · m 2 / C (newton per metro quadrato su coulomb). I due casi limite saranno dunque quando α=0 e α=90°.
Qual è il valore del flusso elettrico tra due vettori?
Il flusso dunque è una grandezza scalare in quanto risultato di un prodotto scalare tra due vettori. Il valore del flusso allora sarà pari a: Cioè il flusso del campo elettrico attraverso una superficie piana è dato dal prodotto dell’intensità del campo elettrico per l’area della superficie per il coseno dell’angolo tra la normale
Cosa rappresenta il flusso del campo vettoriale attraverso una superficie?
Il flusso di un campo vettoriale attraverso una superficie orientata, in matematica e fisica, è l’integrale di superficie del prodotto scalare del campo vettoriale con il versore normale della superficie, esteso su tutta la superficie stessa. …
Quanto vale il flusso del campo elettrico attraverso la superficie sferica?
Quindi: il flusso del campo elettrico generato dalla carica puntiforme attraverso la superficie sferica è uguale alla carica diviso la costante dielettrica del mezzo.
Quanto vale il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa?
Ecco l’enunciato del teorema di Gauss per il campo elettrico: il flusso di un campo elettrico attraverso una superficie chiusa è dato dal rapporto tra la carica elettrica totale interna alla superficie e la costante dielettrica assoluta del mezzo.
Qual è il flusso del campo elettrico attraverso una superficie?
Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie. Se consideriamo una superficie piana di area S, possiamo introdurre una nuova grandezza scalare, il flusso del campo elettrico attraverso la superficie S: Il vettore S è un vettore superficie: la sua direzione è perpendicolare alla superficie considerata, il suo verso è, per convenzione,
Qual è il flusso termico per la superficie?
Il flusso termico Q/t, in una determinata direzione x, è la quantità di calore Q che si propaga – nell’unità di tempo – nella direzione x su una superficie di sezione S perpendicolare alla direzione x. L’ unità di misura del flusso termico è il W [ J /s]. Se dividiamo il flusso termico per la superficie otteniamo il flusso termico areico: