Sommario
Come si calcola il generatore di corrente?
La potenza erogata P, ossia l’energia elettrica erogata dal generatore per unità di tempo, si ottiene dalla seguente formula P = V I P=V\ I P=V ISi può arrivare a questa formula seguendo il seguente ragionamento: dalla definizione di potenza, sappiamo che essa ha le dimensioni di un lavoro diviso un tempo.
Che cosa significa che due utilizzatori sono collegati in serie e in parallelo?
La principale differenza e che le luci collegate in serie usano tutte lo stesso circuito, mentre le luci collegate in parallelo hanno ciascuna il proprio circuito. …
In che cosa differisce il generatore reale da quello ideale?
Un generatore ideale presenta la stessa tensione indipendentemente dalla corrente erogata. Quindi un generatore ideale presenta una tensione E anche a circuito chiuso. Un generatore di tensione reale equivale a un generatore ideale con, in serie, un resistore.
Che cosa significa che due utilizzatori sono collegati in serie?
Più utilizzatori sono collegati in serie quando sono montati uno dopo l’altro, in modo da essere tutti attraversati dalla stessa corrente (es.: lampadine dell’albero di Natale).
Come calcolare la FEM del generatore?
In questo modello, la forza elettromotrice corrisponde alla differenza di potenziale ai capi del generatore ideale; la differenza di potenziale ai capi del generatore reale, invece, corrisponde a quella del resistore con resistenza R_(eq). Tale differenza di potenziale, quindi, si ottiene dalla formula: ∆V = Ri.
Come si calcola la FEM del generatore?
La forza elettromotrice
- f_(em) = W/q.
- Per descrivere il dislivello tra la differenza di potenziale e la forza elettromotrice si introduce il concetto di resistenza interna del generatore, indicata con r_i.
Che cos’è un generatore ideale di corrente?
Generatori di corrente ideali In elettrotecnica il generatore ideale di corrente è un ipotetico dispositivo in grado di mantenere una intensità di corrente costante (o comunque un prefissato andamento in funzione del tempo) fra i suoi poli, indipendentemente dal carico resistivo al quale è connesso.
Cosa significa collegati in serie?
SERIE E PARALLELO. Consideriamo un qualsiasi componente elettrico o elettronico dotato di due terminali (uno di ingresso e l’altro di uscita). Se il terminale di uscita è connesso al solo terminale di ingresso del componente che segue, si ottiene il collegamento in serie.
Che cos’è la FEM di un generatore?
La forza elettromotrice, o f.e.m., è il rapporto tra il lavoro compiuto da un generatore elettrico per muovere le cariche (convenzionalmente positive) dal polo ad alto potenziale al polo a potenziale più basso e la quantità di carica spostata.