Sommario
Come si calcola il grado di dissociazione di un gas?
Come si calcola il grado di dissociazione è possibile notare che per 2 moli di ammoniaca che reagiscono, si formano 3 moli di H2 e 1 mole di N2. Il grado di dissociazione α si trova facendo il rapporto tra le moli di NH3 dissociate (nel nostro caso 0,1 mol/l) e le moli di NH3 iniziali (0,2 mol/l).
Come si calcola KC e KP?
Per calcolare Kc basta sostituire le concentrazioni molari all’equilibrio nell’espressione della Kc; il valore di Kp, invece, si determina a partire dalla relazione Kp = Kc × (RT)Δn, dove Δn corrisponde alla differenza tra il totale dei coefficienti stechiometrici dei prodotti e quello dei reagenti.
Cosa significa pressione parziale di un gas?
La pressione parziale di un componente di una miscela di gas è la pressione che questo avrebbe qualora occupasse, da solo, il volume a disposizione dell’intera miscela alla medesima temperatura T.
Come si calcola la costante di dissociazione?
Come si calcola il Ka? Tale valore è dato dalla differenza tra la concentrazione iniziale Ca dell’acido indissociato (0,315 mol /L) e la concentrazione dell’acido che si dissocia e che quindi viene a formare lo ione H+ e lo ione NO2- (0,0117 mol/L).
Come si calcola la composizione di equilibrio?
Ecco l’aiuto:
- Kp = Kc × (RT)Δn
- Kc = (neq. NO)2/[(neq. O2)×(neq. N2)]
- ntot. = nin. = 10 mol %neq. O2 = (3,86/10)×100 = 38,6% = %V di O2
Qual è il volume molare standard per un gas ideale?
Per un gas ideale, il volume molare standard è il volume occupato da una mole a temperatura e pressione standard (STP). Equivale a 0,022414 m 3 mol −1 o a 22,414 L/mol. Tale valore si ricava sostituendo le coordinate termodinamiche STP nella equazione di stato dei gas perfetti, che si può esprimere nella forma:
Qual è il volume ideale per un gas ideale?
Volume nei gas ideali e volume molare standard. Per un gas ideale, il volume molare standard è il volume occupato da una mole a temperatura e pressione standard ( STP ). Equivale a 0,022414 m 3 mol −1 o a 22,414 L/mol.
Qual è il gas ideale?
Un gas ideale, o gas perfetto, è un gas descritto dall’equazione di stato dei gas perfetti, e che quindi rispetta la legge di Boyle-Mariotte, la prima legge di Gay
Quali sono le proprietà del gas molare?
Volume molare Generalità e proprietà sul volume molare . Se si prende in considerazione una mole di un gas ideale alla temperatura di 0°C e alla pressione di 1 atm (condizioni normali), il gas occupa un volume pari a 22,414 L.