Sommario
Come si calcola il grado di polimerizzazione?
Dividere il peso molecolare del polimero per il peso molecolare dell’unità monomerica per calcolare il grado di polimerizzazione. Se la massa molecolare del tetrafluoroetilene è 120.000, il suo grado di polimerizzazione è 120.000 / 100 = 1.200.
Qual è la formula del polistirene?
(C8H8)nPolistirene / Formula
Cosa si intende per grado di polimerizzazione?
Il grado di polimerizzazione medio numerico, , è definito come il rapporto tra il numero di unità monomeriche ed il numero di catene macromolecolari: Dove Ni è il numero di catene con grado di polimerizzazione Xi (che dipende dal tipo e condizioni di reazione).
Quanto pesa un metro cubo di polistirolo?
Il peso specifico del polistirene – polistirolo espanso quando non è espanso, è di 1050 kg/m3, visivamente si presenta trasparente, duro, rigido, molto resistente ad agenti chimici acquosi e con ottime proprietà meccaniche.
Cosa contiene il polistirene?
Il polistirene espanso sinterizzato (EPS) è un materiale rigido, di peso ridotto, derivato dal petrolio e composto da carbonio, idrogeno e per il 98% di aria. Polistirene e polistirolo sono sinonimi, si tratta dello stesso prodotto. Il polistirene viene ricavato partendo dallo stirene monomero, derivato dal petrolio.
Come è ottenuto il polistirolo espanso?
Il polistirolo espanso detto anche polistirene espanso – eps è ottenuto da un processo chimico di polimerizzazione dello stirene la cui formula molecolare è (C8H8).
Qual è la densità del polistirene?
Polistirene visto attraverso un microscopio elettronico a scansione del MUSE. In forma non espansa la sua densità è pari a circa 1050 kg/m 3, mentre si va da 15 kg/m 3 a 100 kg/m 3 nella forma espansa. È trasparente, duro e rigido.
Qual è il peso di un polimerizzato?
MATERIALE PESO SPECIFICO (Kg/dm3) Polistirolo (Polimerizzati) 0,04 – 1 Copolimero stiroloacrilonitrile (Polimerizzati) Nome commerciale: Luran Hostyren Vestoran 1 Politetrafluoru-etilene (PTFE) (Polimerizzati) Nome commerciale: Teflon Algoflon Hostaflon TF 2,20
Come avviene la combustione del polistirolo espanso?
Il polistirolo espanso, con classificazione R/F, inizia la sua decomposizione a circa 230-260°C ma soltanto a 450-500°C si ha una accensione, ma la successiva propagazione della fiamma cessa al venir meno della causa di innesco. La combustione del polistirolo non produce diossina che, quindi, non si ritrova nei fumi prodotti durante un incendio.