Sommario
Come si calcola il lavoro totale di un gas?
Lavoro di un gas perfetto nelle principali trasformazioni Lavoro di un gas ideale in una trasformazione isobara. Ecco allora che il lavoro compiuto (o subito) dal gas è uguale all’area del rettangolo di altezza pari al valore della pressione e di base pari alla differenza tra il volume finale e quello iniziale.
Come si calcola il lavoro con la pressione?
W= p * ΔV . In un grafico pressione-volume, il lavoro coincide con l’area sottostante la trasformazione. NB Abbiamo scritto p, non Δp, per cui la trasformazione compiuta dal gas in questo caso è un’isobara! (come in figura).
Come si calcola il lavoro nelle trasformazioni?
Come abbiamo visto in precedenza, il lavoro compiuto dal gas durante una trasformazione è dato dal prodotto della pressione del gas per la variazione di volume (volume finale meno volume iniziale).
Cosa succede se un gas si espande?
Quando un gas si espande la distanza media tra le sue molecole aumenta. Data la presenza di forze attrattive intermolecolari, l’espansione causa un aumento di energia potenziale del gas. L’aumento di energia potenziale produce quindi una diminuzione dell’energia cinetica e quindi una diminuzione di temperatura del gas.
Come si calcola l’energia interna?
L’energia interna U di un gas ideale monoatomico è data dalla somma di tutta l’energia cinetica di traslazione e si ottiene quindi moltiplicando l’energia cinetica media per il numero N di particelle.
Come si calcola il volume con pressione e temperatura?
Per ottenere questo dato moltiplicare le moli (n) per la costante del gas (R) e la temperatura (T), e dividere tale prodotto per la pressione (P). Nell’esempio visto: V = nRT / P o V = (0,75 x 0,08206 x 296) / 0,95. Secondo questo calcolo il volume sarà pari a 19,17 litri.
Quando il lavoro è positivo o negativo termodinamica?
Il lavoro termodinamico sarà positivo nel caso di espansione, negativo nel caso di compressione. Le trasformazioni isocore sono quelle che avvengono a volume costante (V=cost) per cui la variazione di volume risulta nulla (ΔV=0).
Come calcolare il lavoro nelle trasformazioni isobare?
L = p * ∆V Il lavoro compiuto dal gas per una trasformazione isobara è quindi calcolabile dal prodotto della pressione del gas per la variazione di volume.
Come si calcola il lavoro nelle trasformazioni Isocore?
In una trasformazione isobara il lavoro fatto dal gas `e L = p∆V . Dalla prima legge della termodinamica otteniamo ∆Eint = Q − L, da cui ncV ∆T = ncp∆T − p∆V .
Perché un gas si espande spontaneamente nel vuoto?
L’espansione libera di un gas è pertanto una trasformazione isoterma. Le due grandezze sono dunque inversamente proporzionali; ciò significa ad esempio che se il contenitore è diviso in due comparti uguali, quando il gas si espande il volume raddoppia e di conseguenza la pressione si dimezza.
Cosa succede quando un gas si raffredda?
Si dice che il gas si comprime, cioè diminuisce il suo volume. Se lasciamo il pistone notiamo che esso ritorna sopra velocemente, in quanto il gas ritorna al suo volume iniziale, cioè si espande, o decomprime. Inoltre quando il gas si espande esso è molto freddo.
Come calcolare l’energia interna di un gas perfetto?