Sommario
Come si calcola il log P?
Il metodo classico e più affidabile per ricavare log POW consiste nel dissolvere la sostanza in un dato volume di acqua e ottanolo procedendo ad agitare e infine a far separare le due fasi con l’ausilio di un imbuto separatore.
Dove agiscono i farmaci da un punto di vista molecolare?
In linea generale, i recettori dei farmaci possono trovarsi inseriti nella membrana cellulare o risiedere all’interno della cellula, nel citoplasma o nel nucleo. I principali recettori dei farmaci presenti sulla membrana citoplasmatica appartengono a distinte tipologie molecolari.
Cosa rende una molecola idrofila?
Una specie chimica (ad esempio una molecola) polarizzata elettricamente è generalmente idrofila, in quanto essendo polare è in grado di stabilire legami idrogeno con l’acqua (H2O) permettendole di sciogliersi più prontamente in acqua piuttosto che in oli o altri solventi apolari.
Che differenza c’è tra soluzione vera idrofila e lipofila?
Il differenza fondamentale tra lipofilo e idrofilo è quello lipofilo si riferisce alla capacità di una sostanza di dissolversi in lipidi o grassi mentre idrofilo si riferisce alla capacità di una sostanza di dissolversi in acqua o altri solventi idrofili.
Cosa vuol dire Lipofili?
lipofilia Attitudine di una molecola, generalmente un farmaco, a legarsi ai grassi, attraversarli e sciogliersi in essi. Rappresenta una proprietà qualificante di quasi tutti i farmaci, in quanto denota la tendenza degli stessi ad attraversare le membrane lipidiche cellulari.
Qual è la lipofilia di una sostanza?
La lipofilia di una sostanza descrive la sua tendenza a sciogliersi in un solvente apolare, come l’etere o il cloroformio, piuttosto che in acqua. Le sostanze apolari instaurano deboli interazioni con l’acqua (di van der Waals) e sono definite lipofile o idrofobiche.
Come si usa il termine lipofilo?
Spesso il termine lipofilo viene utilizzato come sinonimo di idrofobo o apolare (non solubile in acqua). In realtà esistono rari casi di sostanze, come i siliconi ed i fluorocarboni, idrofobiche ma non lipofile.
Qual è il bilancio idrofilo-lipofilo di tensioattivo?
Il bilancio idrofilo-lipofilo di un tensioattivo è una misura del suo grado di idrofilicità o di lipofilicità, determinato calcolandolo in base alle differenti regioni della molecola, come è stato descritto da Griffin nel 1949. Sono stati suggeriti anche altri metodi, in particolare nel 1957 da Davies.