Sommario
- 1 Come si calcola il numero dei lati di un poligono?
- 2 Quando un poligono si dice concavo e convesso?
- 3 Quanti lati ha un poligono in cui gli angoli interni misurano complessivamente 900?
- 4 Cosa vuol dire poligono convesso?
- 5 Come sono gli angoli di un poligono convesso?
- 6 Come si calcola il numero dei lati di un poligono conoscendo gli angoli?
Come si calcola il numero dei lati di un poligono?
E’ abbastanza facile da dimostrare. Basta sommare tutte le somme dei triangoli interni che forma il poligono togliendo l’angolo giro che ne risulta e si trova la formula.
Quando un poligono si dice concavo e convesso?
Un poligono viene detto concavo se il prolungamento di uno dei suoi lati lo divide in due parti, mentre viene detto convesso se questo non accade per nessun lato.
Perché il triangolo è un poligono convesso?
Ora che abbiamo visto che il triangolo è un poligono (semplice) ha senso chiedersi se è concavo o convesso. Poiché la somma degli angoli interni di un triangolo è uguale a 180°, è evidente che ciascun angolo interno deve avere un’ampiezza minore di 180°, per cui ogni triangolo è un poligono convesso.
Quanti lati ha un poligono in cui gli angoli interni misurano complessivamente 900?
La risposta è 11. Quanti lati ha un poligono i cui angoli interni misurano complessivamente 900°?
Cosa vuol dire poligono convesso?
Si chiama poligono convesso la parte di piano delimitata da una poligonale chiusa convessa e dalla poligonale stessa che ne costituisce il perimetro.
Qual’è la figura che può essere sia concava che convessa?
Il piano è sempre una figura convessa, perché presi due punti qualsiasi, il segmento che li congiunge è interamente contenuto nel piano. Viceversa, un angolo può essere sia concavo che convesso.
Come sono gli angoli di un poligono convesso?
Proprietà di un poligono convesso In questo tipo di figura geometrica ci sono solo angoli convessi e nessuno di questi supera l’angolo piatto. Questo vuol dire che tutti gli angoli sono minori di 180°.
Come si calcola il numero dei lati di un poligono conoscendo gli angoli?
Possiamo determinare l’ampiezza di un angolo esterno con una banale sottrazione: Un angolo esterno = 180-179 = 1° grado Ora dividiamo i 360° per 1° e otteniamo il numero dei lati cioè, 360 lati.