Sommario
- 1 Come si calcola il periodo di maternità obbligatoria?
- 2 Come funziona la maternita con contratto a tempo determinato?
- 3 Quando si deve comunicare la gravidanza al datore di lavoro?
- 4 Cosa succede se si lavora in maternità obbligatoria?
- 5 A quale mese di gravidanza si smette di lavorare?
- 6 Come scrivere una mail per comunicare la gravidanza?
Come si calcola il periodo di maternità obbligatoria?
2 + 3 (due mesi prima del parto e 3 mesi dopo il parto) 1 + 4 (1 mese prima del parto e 4 mesi dopo il parto) 0 + 5 (lavorare fino al parto e usufruire dei 5 mesi dopo il parto) dal 2019.
Come funziona la maternita con contratto a tempo determinato?
Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, le lavoratrici assunte con contratto a tempo determinato hanno gli stessi diritti delle donne assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ciò significa che hanno diritto alla maternità obbligatoria per cinque mesi e alla relativa indennità di maternità.
Quante ore può lavorare una donna in gravidanza?
Durata del lavoro È vietato effettuare ore di lavoro straordinarie durante tutta la gravidanza. In ogni caso, una donna in- cinta può lavorare al massimo nove ore al giorno, anche se nel contratto di lavoro è prevista una durata superiore (articolo 60 cpv. 1 OLL 1).
Quando si deve comunicare la gravidanza al datore di lavoro?
Non esiste, per legge, un limite di tempo specifico entro cui dover avvisare datore di lavoro e azienda. Generalmente, però, si dovrebbe attendere la fine del terzo mese per dare comunicazione della gravidanza a lavoro.
Cosa succede se si lavora in maternità obbligatoria?
Per tutto il periodo del congedo per maternità, le lavoratrici hanno diritto ad una indennità giornaliera pari all’80% della retribuzione. Molti contratti collettivi pongono a carico del datore di lavoro il pagamento del restante 20%, così da assicurare alla lavoratrice l’intera retribuzione.
Cosa succede dopo la maternità obbligatoria?
Dopo aver usufruito del congedo obbligatorio, la mamma ha a disposizione un periodo di sei mesi astensione dal lavoro, che può essere utilizzato fino agli otto anni di età del figlio in modo continuativo o frazionato nel tempo.
A quale mese di gravidanza si smette di lavorare?
Le mamme potranno lavorare fino al nono mese e prendere il congedo dopo il parto. Le donne potranno lavorare fino al nono mese di gravidanza e prendere il congedo di maternità obbligatorio di cinque mesi «esclusivamente dopo il parto». Lo prevede una norma della legge di Bilancio per il 2019.
Come scrivere una mail per comunicare la gravidanza?
Oggetto: annuncio gravidanza con la presente sono felice di annunciare l’inizio della mia gravidanza. Il parto è previsto attorno al giorno ____. Colgo l’occasione per informarla che ho deciso di usufruire del periodo di astensione obbligatoria ____________ (specificare se il 2+3 o l’1+4).