Sommario
Come si calcola il periodo di un numero?
– al numeratore la differenza tra l’intero numero scritto senza la virgola e la parte intera; – al denominatore tanti nove quante sono le cifre che compongono il periodo.
Cos’è il periodo di un numero decimale?
Il sistema delle p cifre decimali che si ripetono all’infinito è detto periodo del numero, il sistema delle m cifre decimali che precedono il periodo è detto invece antiperiodo.
Cosa sono i numeri decimali misti e periodici?
Si dicono numeri decimali quei numeri che presentano, nel loro sviluppo decimale, cifre alla destra di quella delle unità. Un numero decimale periodico è detto semplice se il periodo inizia subito dopo la virgola; è detto misto se presenta un gruppo di cifre comprese tra la virgola e il periodo.
Cos’è un numero periodico?
I numeri periodici sono un particolare tipo di numero decimale e si dividono in numeri periodici semplici e numeri periodici misti. Per capire fino in fondo cos’è un numero periodico occorre fare un piccolo ripasso sui numeri decimali e nello specifico sulla classificazione dei numeri decimali in base al tipo di cifre decimali di cui è composto.
Qual è il numero decimale periodico?
Ogni numero decimale periodico, essendo una particolare rappresentazione di un numero razionale, può essere rappresentato mediante una frazione. Vale anche il viceversa, cioè che ogni numero razionale è periodico e quindi ogni frazione può essere espressa mediante un numero decimale periodico.
Quali sono i numeri decimali illimitati non periodici?
2c) Numeri decimali illimitati non periodici: sono numeri decimali la cui parte decimale è composta da un numero infinito di cifre di cui nessuna periodica, ovvero nei numeri decimali illimitati non periodici nessun gruppo di cifre si ripete infinitamente.
Quali sono i numeri decimali periodici misti?
2b) Numeri decimali periodici misti: sono numeri decimali illimitati la cui parte decimale è composta da due elementi: l’antiperiodo ed il periodo. Del periodo abbiamo già discusso, il nuovo elemento è l’ antiperiodo ed è quel gruppo di cifre compreso tra la parte intera ed il periodo. Esempi di numeri decimali periodici misti sono: