Come si calcola il peso netto sapendo il peso lordo?
Peso netto, peso lordo e tara sono tre termini che vengono usati sia nella vita quotidiana che in ambito commerciale. Vale la seguente relazione: peso netto = peso lordo – tara. Altro esempio: considera delle caramelle in un barattolo. Il solo peso delle caramelle è il peso netto mentre il peso del barattolo è la tara.
Come calcolare il netto edibile?
Facciamo un esempio concreto: se stiamo cucinando 200 grammi di patate e abbiamo appurato che la parte edibile si riferisce a 166 grammi, allora il calcolo che dovremmo fare è il peso della parte edibile dell’alimento in grammi moltiplicato per le calorie dell’alimento per 100 grammi di prodotto (in questo caso …
Cosa si intende per parte edibile degli alimenti?
Parte Edibile Indica la quantità percentuale dell’alimento al netto degli scarti, cioè quello che rimane disponibile per il consumo dopo le operazioni preliminari di preparazione (es. sbucciatura, eliminazione parti/foglie esterne di alcune verdure, eliminazione delle ossa della carne o del pollo, etc.).
Qual è il peso lordo e il peso netto?
Peso lordo, peso netto, tara. Il peso lordo, il peso netto e la tara sono tre grandezze che si riferiscono al peso di un prodotto o di una merce: il peso lordo è il peso complessivo, la tara è il peso del contenitore, il peso netto è il peso della merce ottenuto sottraendo la tara al peso lordo.
Come si calcola il peso netto?
Come detto in precedenza, il calcolo del peso netto si effettua con la seguente formula: peso netto = peso lordo – tara. Ci dobbiamo ricordare però che, per essere sottratti, peso lordo e tara devono essere espresse con la stessa unità di misura. Nel nostro esempio:
Qual è il peso lordo?
Il peso lordo, ovvero il peso netto (i biscotti che potrò mangiare effettivamente) più la tara (la confezione). Per non confondermi tra questi termini matematici l’italiano è d’aiuto. Lordo, infatti significa sporco, ovvero “da pulire”. Pulire da cosa? dalla “tara” (la confezione).
Qual è il peso lordo di un astuccio?
peso lordo = peso netto + tara. Sostituendo i dati in nostro possesso si ha che: peso lordo = 500 + 20 = 520 g. Pertanto il peso lordo è pari a 520 g. Esercizio #2. Un astuccio del peso di 50 g contiene 10 penne ciascuna delle quali pesa 6 grammi. Calcolare il peso lordo. Svolgimento dell’esercizio. Il peso netto è dato dal peso delle 10 penne.