Sommario
Come si calcola il pH di H2SO4?
Si abbia una soluzione 0,05 M di acido solforico (H2SO4). Calcolare il suo pH. Risoluzione [H+]equilibrio = 2 * [H2SO4]iniziale = 2 * 0,05 M = 0,1 M pH = – log10 [H+]equilibrio = – log10 0,1 = – log10 10-1 = – (-1) = 1 Poiché il valore ottenuto è 1 il pH è acido (pH < 7).
Quali sono la H +] e il pH di una soluzione 0 01M di acido solforico H2SO4?
Quali sono la [H+] e il pH di una soluzione 0,01M di H2SO4? Si consideri l’H2SO4 come acido forte in entrambe le dissociazioni*. È pertanto un acido forte diprotico. La soluzione ha quindi pH = 1,7 ed è quindi una soluzione acida.
Quanti grammi di H2SO4 sono contenuti in 250 mL di una soluzione?
[C] La risposta corretta era 49 g. In una soluzione acquosa di acido solforico 2M contiene 2 moli di H2SO4 al litro, in 250 ml ci saranno 0,5 moli. Poiché ogni mole di acido solforico pesa 98g, bisogna dividere per due.
Come si calcola il pH è il pOH?
- Calcoliamo il pH: pH = – log [H+] = pH = – log 10-9 = 9.
- Calcoliamo il pOH: pH + pOH = 14. Da cui: pOH = 14 – pH = 14 – 9 = 5.
- determiniamo [OH−].
Come calcolare il pH delle soluzioni acide e basiche?
Utilizzare una soluzione acido più base Se gli equivalenti di acido sono uguali agli equivalenti di base si avrà pH=7, infatti [H+]=OH-]=H2O] che ha pH=7. Se, invece, gli equivalenti di H+ > di equiv. OH- –> pH= -Log (equiv. A – equiv. B).
Come calcolare il pH avendo la concentrazione?
Dalla concentrazione molare degli H+ al pH e viceversa. La definizione da usare è la seguente: il pH è l’inverso del logaritmo in base 10 della concentrazione molare (cioè moli su litro di soluzione) degli ioni H+. Questa definizione equivale matematicamente alla seguente formula: pH = -log([H+]).
Qual è il pH della soluzione?
Il pH è un indice della concentrazione degli ioni H+di una soluzione (più esatta- mente il logaritmo decimale negativo della concentrazione molare degli ioni H+. nella soluzione: pH = – log [H+]).
Come calcolare il pH?
Il pH è una scala che misura l’acidità o la basicità di una soluzione o di un composto. Scientificamente, il pH misura gli ioni presenti in una soluzione chimica. Se stai frequentando un corso di scienze o di chimica, hai la necessità di sapere come calcolare il pH basandoti sulla concentrazione molare della soluzione chimica in oggetto.
Come definisci il pH tramite un’equazione?
Definisci il pH tramite un’equazione. La scala di misurazione del pH è definita tramite un logaritmo negativo. Il logaritmo negativo di un numero ne indica semplicemente il divisore in base 10. L’equazione del pH è la seguente: pH = -log [H3O+].
Come si calcola il pH per base debole?
pH = – log √K a ∙ [HA] Per una base debole si calcola in modo analogo il pOH tenendo conto della co-stante di dissociazione basica K b e dal pOH si calcola per differenza (come per le basi forti) il pH.