Sommario
Come si calcola il phi?
Phi è il numero (1+√5)/2. E’ irrazionale e algebrico (ho spiegato qui questi termini). La sua fama è dovuta a una proporzione, chiamata divina da Luca Pacioli, ritenuta gradevole alla vista: il rapporto fra due segmenti “a” e “b” che sia uguale al rapporto fra la loro somma e il più lungo dei due, cioè “(a+b):a = a:b”.
Cosa e il phi?
L’indice Prostate Health Index ( PHI ) è un parametro di valutazione del rischio che consente di assegnare ad ogni paziente un elevato, medio o basso rischio di carcinoma prostatico. La prevenzione e la diagnosi precoce sono lo strumento ottimale per monitorare e per predire il proprio stato di salute.
Cosa è il PSA libero?
In cosa consiste l’esame del PSA libero? L’esame del PSA libero è utile per misurare il quantitativo nel sangue di antigene prostatico specifico (PSA) ed è un test che viene utilizzato nello screening, nella diagnosi e nel monitoraggio del tumore prostatico.
Come viene determinato il phi?
Il PHI viene determinato sulla base dei valori di tre analisi: PSA totale, PSA libero e proPSA, tutti eseguibili in un unico prelievo di sangue venoso. L’esame va richiesto quando è presente il dubbio di un tumore prostatico. Un valore di “Indice PHI” maggiore di 28 può fare sospettare la presenza di un tumore alla prostata.
Come calcolare il pH?
Il pH è una scala che misura l’acidità o la basicità di una soluzione o di un composto. Scientificamente, il pH misura gli ioni presenti in una soluzione chimica. Se stai frequentando un corso di scienze o di chimica, hai la necessità di sapere come calcolare il pH basandoti sulla concentrazione molare della soluzione chimica in oggetto.
Qual è la scala di misurazione del pH?
La scala di misurazione del pH è definita tramite un logaritmo negativo. Il logaritmo negativo di un numero ne indica semplicemente il divisore in base 10. L’equazione del pH è la seguente: pH = -log [H3O+]. A volte l’equazione del pH può essere rappresentata nel seguente modo: pH = -log [H+].