Sommario
- 1 Come si calcola il premio INAIL?
- 2 Come vengono determinate le percentuali INAIL su cui calcolare il premio annuo?
- 3 Quanto si paga all’anno di INAIL?
- 4 Che cosa è autoliquidazione INAIL?
- 5 Come funziona pagamento INAIL?
- 6 Quando si paga l’INAIL 2021?
- 7 Come si paga l autoliquidazione INAIL?
- 8 Quanto paga INAIL per infortunio artigiano?
Come si calcola il premio INAIL?
Se il tasso INAIL sarà pari al 15 per mille, il datore di lavoro dovrà versare un premio assicurativo totale così calcolato: 100.000 / 1.000 x 15 = 1.500 euro.
Come vengono determinate le percentuali INAIL su cui calcolare il premio annuo?
L’autoliquidazione del premio INAIL, si calcola, prendendo come base di calcolo, il tasso sulle retribuzioni annuali e distinguendo tra l’acconto (rata) ed il saldo (regolazione). La regolazione si calcola applicando il tasso previsto alle retribuzioni e sottraendo quanto è stato pagato in anticipo.
Come calcolare il costo INAIL di un dipendente?
La base imponibile per il calcolo del premio assicurativo per i lavoratori con contratto part-time corrisponde alla retribuzione convenzionale oraria (minimale o tabellare), moltiplicata per le ore complessive da retribuire nel periodo. contrattuale x 6= 48,98 :40 x 6 =7,35 euro.
Quanto si paga all’anno di INAIL?
Premio annuale classe di rischio 1: 81,90 euro. classe di rischio 2: 133,01 euro. classe di rischio 3: 189,24 euro. classe di rischio 4: 276,93 euro.
Che cosa è autoliquidazione INAIL?
Il procedimento consente di determinare e versare direttamente il premio infortuni e malattie professionali, nonché il premio speciale artigiani. Con l’autoliquidazione annuale dei premi, inoltre, vengono riscossi dall’Inail anche i contributi associativi per conto delle associazioni di categoria convenzionate.
Cos’è il tasso di premio INAIL?
Il tasso elaborato dall’Inail in funzione dell’andamento infortunistico aziendale (tasso medio nazionale aumentato o ridotto in base ai suddetti criteri) è il cosiddetto “tasso applicato” (comunicato dall’Inail al datore di lavoro entro il 31 dicembre di ogni anno, con effetto dal 1° gennaio successivo a quello della …
Come funziona pagamento INAIL?
Quanto paga l’INAIL per l’infortunio sul lavoro?
- al 60% della retribuzione media giornaliera nel periodo compreso tra il 4° e il 90° giorno;
- al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.
Quando si paga l’INAIL 2021?
Il termine di scadenza per il versamento del premio di autoliquidazione in un’unica soluzione o della prima rata è fissato al 16 febbraio 2022, mentre per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2021 è il 28 febbraio 2022.
Chi deve pagare l autoliquidazione INAIL?
Il datore di lavoro soggetto all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e l’artigiano senza dipendenti pagano ogni anno il premio mediante l’autoliquidazione.
Come si paga l autoliquidazione INAIL?
Il pagamento del premio di autoliquidazione Inail e dei contributi associativi deve essere effettuato compilando la sezione “altri enti previdenziali e assicurativi” del modello di pagamento F24.
Quanto paga INAIL per infortunio artigiano?
– per gli artigiani titolari,per i loro soci e per i loro coadiuvanti familiari, l’indennità giornaliera è pari al 60% (fino al 90° giorno) e al 75% (dal 90° giorno fino alla data di guarigione) della retribuzione giornaliera minima convenzionale in vigore al momento dell’evento lesivo (e, su cui, di norma, sono pagati …