Sommario
Come si calcola il reddito da capitale?
Redditi di capitale: i proventi derivanti da rapporti di finanziamento o rendite finanziarie
- tassazione con aliquota al 26% per interessi derivanti da dividendi, obbligazioni, interessi attivi bancari e postali, certificati di deposito;
- tassazione con aliquota al 12,50% per i titoli di Stato e similari.
Come si dichiarano i redditi da investimenti?
Nello specifico, si fa riferimento al Quadro RT (Plusvalenze di natura finanziaria) del modello Redditi Persone Fisiche. Più precisamente, dal rigo RT 21 al rigo RT 30. Le stesse attività devono anche essere dichiarate nel Quadro RW, dedicato al monitoraggio delle attività detenute all’estero.
Cosa rientra nell ISEE 2021?
Nella DSU deve essere inserita anche la situazione del patrimonio mobiliare del nucleo familiare al 31.12 del 2019 per l’ISEE 2021. In particolare è necessario conservare tutta la documentazione attestante le attività finanziarie detenute in Italia ed all’estero da parte del nucleo familiare.
Quali sono i redditi di capitale?
Redditi di capitale: i proventi derivanti da rapporti di finanziamento o rendite finanziarie. La prima importante categoria di redditi di capitale da prendere in considerazione sono i proventi derivanti da rapporti di finanziamento ovvero le cosiddette rendite finanziarie.
Qual è la tassazione del reddito di capitale?
tassazione con aliquota al 26% per interessi derivanti da dividendi, obbligazioni, interessi attivi bancari e postali, certificati di deposito; tassazione con aliquota al 12,50% per i titoli di Stato e similari. Redditi di capitale: i proventi derivanti da capitali impiegati in attività finanziarie o di partecipazione.
Come sono disciplinati i redditi di capitale?
I redditi di capitale sono disciplinati dagli articoli 44 e 45 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). In realtà, la disciplina dei redditi di capitale non è preceduta da una definizione formale ma da una elencazione analitica delle casistiche che il Fisco inquadra tra i redditi di capitale.
Qual è il principio di cassa dei redditi di capitale?
In base al principio di cassa i redditi di capitale devono essere riportati in dichiarazione dei redditi e tassati solo con riferimento al periodo d’imposta in cui sono incassati. Ciò differenzia fortemente i redditi di capitale dai redditi di impresa, per i quali vige, invece, il principio di competenza economica.