Come si calcola il Terminal Value esempio?
Per quanto concerne il calcolo del terminal value, questo è ottenuto dividendo il flusso di cassa operativo dell’anno n+1 (che nel caso in esame è il sesto anno, ovvero il primo anno oltre il periodo di previsione analitica) per il WACC, quest’ultimo diminuito del fattore di crescita g (qui pari a 0).
A cosa serve il Terminal Value?
Il Terminal Value esprime il valore attuale dei flussi di cassa operativi previsti per il periodo successivo all’orizzonte temporale esplicito di proiezione. sull’individuazione di un flusso sostenibile di lungo periodo.
Come calcolare il discounted cash flow?
Usa la formula per calcolare il flusso di cassa attualizzato:
- Per un “flusso di cassa semplice”: valore attuale = flusso di cassa nel periodo futuro/(1+tasso di sconto)^periodo di tempo.
- Per una “rendita”: valore attuale = flusso di cassa annuale*(1-1/(1+tasso di sconto)^numero di periodi)/Tasso di sconto.
Come calcolare il valore dell equity?
L’Equity Value rappresenta il reale valore della società, sul quale vengono determinate le percentuali azionarie dei singoli soci (la cosiddetta cap table). Per calcolare l’Equity Value a partire dall’Enterprise Value occorre sottrarvi (o aggiungervi) la net financial position della società.
Come si calcola la rendita perpetua?
Il valore attuale di una rendita perpetua si ottiene semplicemente dividendo la rata per il tasso di interesse.
Come si attualizza il terminal value?
Per avere il Terminal Value quindi, prendiamo il nostro flusso di cassa e trasformiamolo in una rendita perpetua dividendolo per il WACC al netto del tasso di crescita. Infine dividiamolo per un tasso pari a 1 più WACC elevato alla n per attualizzare il valore ottenuto.
Come valutare cash flow?
Il cash flow può essere calcolato utilizzando la seguente formula: EBIT (utile al netto delle tasse e degli interessi) + valore degli ammortamenti – le tasse.
Quali flussi finanziari vengono considerati nella metodologia Discounted Cash Flow?
In particolare, i flussi da esaminare per la quantificazione dei c.d. “Free Cash Flow” sono generalmente rappresentati da: Margine Operativo Lordo. Variazione del Capitale Circolante Netto. Investimenti in attività materiali ed immateriali.
Come si calcola l’Enterprise Value?
A seconda del livello di indebitamento della società, due sono le modalità di calcolo di Enterprise Value (EV): a) Nel caso di società indebitate: EV = capitalizzazione di borsa + indebitamento netto; b) Nel caso di società non indebitate: EV = capitalizzazione di borsa – liquidità netta.