Sommario
Come si calcola il Tfr in caso di divorzio?
– dividendo l’indennità percepita di tfr del coniuge divorziato per il numero degli anni di durata del rapporto di lavoro; – moltiplicando il risultato per il numero degli anni in cui il rapporto di lavoro è coinciso con il matrimonio; – calcolando il 40% su tale ultimo importo. 15.000,00 x 40% = 6.000,00.
Come funziona l assegno divorzile?
Che cos’è l’assegno divorzile? Si definisce assegno divorzile l’obbligo di uno dei due coniugi, a seguito di pronuncia di divorzio, di corrispondere periodicamente all’altro un contributo economico, se questi non ha mezzi adeguati o per ragioni oggettive non se li può procurare.
Quali sono le deduzioni sul mantenimento dei figli?
Detrazioni sul mantenimento dei figli. Non possono essere oggetto di deduzioni le somme del mantenimento versate ai figli. Per queste invece spettano le detrazioni fiscali per persone a carico. Qualora dalla sentenza non emerga la quota dell’assegno periodico destinato al mantenimento dei figli,
Come si può contribuire al mantenimento dei figli?
Quando la famiglia si separa – sia che si tratti di coppia sposata che convivente – il genitore che non andrà a convivere coi figli è obbligato a contribuire al loro mantenimento. Questa contribuzione viene determinata in due modi: con il versamento di un assegno forfettario mensile, che tiene conto delle esigenze necessarie al vitto, alloggio,
Qual è il dovere di mantenimento dei figli minorenni?
Il dovere di mantenimento dei figli minorenni. Il comma 1 dell’ art. 30 della Costituzione prevede che ” É dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio.”. L’ art. 316 bis c.c. richiamato dall’art. 148 c.c. determina invece la misura in cui tale dovere deve essere assolto.
Come calcolare l’assegno di mantenimento ai figli?
Il giudice, per calcolare l’importo dell’assegno di mantenimento ai figli ed eventualmente all’ex coniuge, analizza una serie di elementi, tra cui: 1 Il reddito delle parti; 2 Il tenore di vita goduto durante il matrimonio; 3 Le attuali esigenze; 4 I tempi di permanenza presso ciascun genitore.