Sommario
Come si calcola il tuono?
Il suono viaggia a 330 metri (circa) al secondo. Moltiplicando questo numero per i secondi intercorsi tra il lampo ed il tuono, otterremo la distanza. Ad esempio se sono trascorsi 3 secondi, il fulmine caduto sara stato distante 990 metri.
Quanto tempo passa tra lampo e tuono?
21 secondi
Se tra il lampo e il tuono passano all’incirca 21 secondi, dividendo per tre, il fulmine è caduto a 7 km di distanza. Quello è il raggio in cui si sta sviluppando il temporale.
Come calcolare distanza lampo?
La distanza di un temporale dal luogo di osservazione è facile da calcolare. È espressa in metri e si ottiene moltiplicando la velocità del suono di 330 metri al secondo, alla quale si avvicina il tuono, con il numero di secondi che intercorrono fra l’apparizione di un fulmine e la percezione del tuono.
Quali sono le cause del tuono?
La prima teoria sulle cause del tuono di cui si abbia traccia è attribuita al filosofo greco Aristotele nel III secolo a.C.: una primitiva speculazione lo faceva derivare dalla collisione delle nuvole. Si susseguirono molte altre teorie tra cui quella di metà del XIX secolo con la quale si riteneva che il fulmine producesse il vuoto.
Qual è la distanza tra tuono e Lampo?
Il risultato della moltiplicazione, espresso in metri, è la distanza che vi separa da un temporale. Ad esempio, se il tuono ed il lampo sono separati da 3 secondi, allora il temporale è distante da voi 3 x 240 = 1020 metri, cioè poco più di un chilometro. Leggi anche: Differenza tra tuono, lampo, fulmine e saetta
Come si può calcolare la velocità?
Il calcolo della velocità è quindi un’operazione abbastanza semplice; maggiori “problemi” si possono invece incontrare nell’esprimerla con unità di misura diverse, ad esempio quando viene chiesto di operare la conversione da m/s a Km/h e viceversa.
Come avviene il rombo del tuono?
Il rombo del tuono segue il bagliore del lampo, poiché la luce viaggia a velocità maggiore rispetto al suono: misurando il tempo che passa tra la visione del lampo e la percezione del suono è possibile capire a quale distanza si è verificato il fenomeno.