Sommario
Come si calcola il warrant?
Il valore di un warrant (premio o prezzo) può essere scomposto come la somma di due fattori: il valore intrinseco e il valore tempo. Rappresenta il profitto che si otterrebbe in caso di esercizio immediato del warrant. Dipende dal valore del prezzo d’esercizio e dal valore del prezzo spot del sottostante.
Quando conviene vendere i warrant?
Una volta maturata la decisione di disinvestire i propri covered warrant, il risparmiatore ha due alternative: esercitare i warrant ovvero venderli sul mercato. Se il primo è superiore al secondo converrà esercitare, altrimenti sarà opportuno vendere il warrant sul mercato.
Cosa sono le azioni quotate?
Le azioni possono essere di DUE TIPI: Quotate: se vengono vendute e acquistate in Borsa in base al prezzo di mercato. Queste sono più facili da acquistare o vendere perché hanno una maggiore trasparenza. Non quotate: se il loro scambio avviene in seguito ad accordi privati con i soci.
Quando vendere i warrant?
Sul mercato, i warrant possono essere venduti al prezzo al quale sono quotati piuttosto che essere esercitati alla scadenza. La differenza tra l’esercizio e la vendita è che quando un mandato viene esercitato cessa di esistere, mentre quando viene venduto, l’acquirente può riacquistarlo.
Dove si comprano i warrant?
Dove si comprano? I covered warrant in Italia sono negoziati al SEDEX, che è il mercato regolamentato da Borsa Italiana per i titoli di questo genere. Non si tratta di un prodotto OTC e, anche quando emessi dalle banche, i covered warrant vengono regolati e venduti tramite borsa.
Qual è il prezzo del warrant?
Generalmente il prezzo del warrant rappresenta il “premio”che occorre pagare per sottoscrivere al prezzo prefissato l’azione sottostante. Pertanto, se il prezzo dell’azione sul mercato è inferiore rispetto al prezzo al quale è possibile sottoscrivere le azioni, il valore del warrant sarà molto basso, se non nullo.
Qual è il valore teorico di un warrant?
Il valore teorico di un warrant è invece dato dal prodotto tra il numero delle azioni controllate e il valore base di ogni singola azione al quale va sottratto (in caso di warrant call) il prezzo di esercizio. In caso di warrant put, è il valore base di ogni singola azione a dover essere sottratto dal prezzo di esercizio.
Come viene definito un warrant?
Viene definito warrant lo strumento finanziario che conferisce al possessore il diritto (non l’obbligo) di acquistare (warrant call), sottoscrivere o vendere (warrant put) una determinata quantità di titoli (sottostante) a un prezzo predefinito (strike-price) e entro una scadenza stabilita
Cosa sono i Warrant in borsa?
I warrant sono strumenti finanziari quotati in Borsa che consistono in un contratto a termine che conferisce la facoltà di sottoscrivere l’acquisto o la vendita di una certa attività finanziaria sottostante ad un determinato prezzo e ad una scadenza stabilita.