Sommario
Come si calcola la circonferenza circoscritta a un triangolo?
Come si calcola la circonferenza circoscritta a un triangolo? La misura del raggio del cerchio circoscritto a un triangolo qualsiasi è pari al rapporto tra il prodotto delle misure dei lati e il quadruplo dell’area del triangolo stesso.
Dove si trova il centro della circonferenza inscritta in un triangolo?
Il centro di una circonferenza inscritta in un triangolo rettangolo è l’incentro, cioè il punto di incontro delle bisettrici del triangolo.
Come si calcola il raggio di una circonferenza inscritta in un triangolo?
. La misura del raggio del cerchio inscritto in un triangolo qualsiasi è pari al rapporto tra l’area del triangolo stesso e la misura del suo semiperimetro.
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
Il punto di incontro degli assi dei lati di un triangolo si chiama circocentro (o circumcentro). Il circocentro è sempre equidistante dai vertici. In un triangolo ottusangolo il circocentro è sempre esterno al triangolo. In un triangolo acutangolo il circocentro è interno.
Come si dice un poligono in una circonferenza?
Un poligono si dice inscritto in una circonferenza se tutti i suoi vertici stanno sulla circonferenza. In questo caso la circonferenza si dice circoscritta al poligono. Inoltre un poligono si può iscrivere in una circonferenza se gli assi dei suoi lati si incontrano tutti in un unico punto che sarà il centro della nostra circonferenza.
Come funziona un triangolo isoscele?
In un triangolo isoscele, l’angolo al vertice può essere sia, acuto, sia ottuso, che retto. Il triangolo isoscele possiede un solo asse di simmetria. Si ricordi che un triangolo isoscele può essere contemporaneamente anche rettangolo se gli angoli interni misurano 45°, 45° e 90°