Sommario
Come si calcola la conversione di equilibrio?
Δn = differenza tra la somma dei coefficienti stechiometrici dei prodotti e la somma dei coefficienti stechiometrici dei reagenti = (c + d) – (a + b)
Cosa sono KP è KC?
Kc e Kp sono le costanti di equilibrio di una reazione, espresse rispettivamente sfruttando le concentrazioni e le pressioni parziali. Sono entrambe approssimazioni della più generale K espressa in attività. La costante di equilibrio è indipendente dalla pressione, mentre varia in funzione della temperatura.
Che cosa accade in una reazione a livello microscopico una volta raggiunto lo stato di equilibrio?
In queste condizioni si dice che la reazione ha raggiunto l’equilibrio: in altre parole, un sistema è in equilibrio chimico se la sua composizione non cambia in maniera rilevabile durante un arco di tempo ragionevolmente lungo.
Cosa significa che una reazione è reversibile?
Una reazione chimica è reversibile se l’equilibrio chimico non è completamente spostato nè dalla parte dei reagenti nè da quella dei prodotti.
Cosa vuol dire che una reazione e completa?
Reazioni complete dei prodotti, si osserva che, ad un certo punto che tutti i reagenti si sono trasformati nei prodotti ed allora diciamo che una reazione è completa.
Qual è la definizione di pressione parziale?
Definizione di pressione parziale. La pressione parziale di un gas in una miscela gassosa è pertanto la pressione che esso eserciterebbe qualora occupasse da solo, alla stessa temperatura, il volume occupato dalla miscela gassosa. Sempre secondo la legge di Dalton, quando due o più gas (inerti tra loro e dal comportamento ideale) vengono
Qual è la pressione parziale di un gas?
Definizione di pressione parziale. La pressione parziale di un gas in una miscela gassosa è pertanto la pressione che esso eserciterebbe qualora occupasse da solo, alla stessa temperatura, il volume occupato dalla miscela gassosa.
Quali sono le possibili cause di perdita di equilibrio?
Possibili Cause* di Perdita di equilibrio; Definizione. Con perdita di equilibrio si intende un’instabilità del corpo in relazione agli oggetti circostanti. In pratica, nonostante si stia fermi, in piedi o seduti, si avverte una sensazione di movimento.