Come si calcola la data di notifica di una multa?
Calcolo giorni per pagare una multa o una cartella:
- si hanno 10 giorni dalla data di avviso per effettuare il ritiro ed il conteggio dei giorni, inizia dal giorno successivo al ritiro.
- se si ritira l’atto dopo il 10° giorno, la cartella si ritiene comunque notificata dopo l’11° giorno di giacenza.
Quando deve essere notificata la notifica del verbale?
Il codice della strada all’art. 201 prevede che la notificazione del verbale debba avvenire entro 90 giorni dall’infrazione. Tale termine è perentorio, infatti, se il verbale è notificato oltre i 90 giorni, l’obbligazione di pagare si estingue e di conseguenza la sanzione pecuniaria non è dovuta (art. 14 689/81).
Qual è il termine di notifica del verbale di accertamento?
Secondo quanto stabilito dall’art. 201 del Codice della strada il termine di notifica del verbale varia in funzione delle modalità di notifica. Quando la violazione non è stata contestata subito, come accade per esempio nelle infrazioni accertate con gli autovelox, il verbale di accertamento deve essere notificato entro 90 giorni dalla
Quando può essere notificato il verbale della multa?
La normativa vigente prevede alcune ipotesi in cui il verbale può essere notificato oltre i 90 giorni stabiliti dal Codice della Strada. Ciò può avvenire nel caso in cui il destinatario della multa è residente all’estero; in tal caso la notifica deve essere effettuata entro 360 giorni dall’accertamento.
Quando sono eseguite le notificazioni?
Le notificazioni si intendono validamente eseguite quando sono fatte alla residenza, al domicilio o alla sede del trasgressore o dell’obbligato in solido, risultante dalla carta di circolazione, dall’archivio nazionale dei veicoli istituito presso il Dipartimento per i trasporti terrestri, dal Pra o dalla patente di guida del conducente.