Sommario
Come si calcola la differenza tra due insiemi?
Se A e B sono due insiemi che non hanno elementi in comune, la differenza tra A e B è uguale all’insieme A, e viceversa la differenza tra B ed A è uguale all’insieme B. Scriviamolo in formule: Se A ∩ B = Ø si ha che A – B = A; Se A ∩ B = Ø si ha che B – A = B.
Come si trova l’unione?
Unione insiemi
- A ∪ B = { x | x ∈ A ∨ x ∈ B } L’unione è rappresentata graficamente tramite l’intera area degli insiemi.
- A ∪ B = B ∪ A. L’unione degli insiemi è anche un’operazione associativa.
- ( A ∪ B ) ∪ C = A ∪ ( B ∪ C )
Qual è la differenza tra gli insiemi?
Differenza insiemi. La differenza tra gli insiemi è una delle operazioni fondamentali della teoria degli insiemi. Dati due insiemi A e B, la differenza tra i due insiemi è uguale all’insieme degli elementi di A che non appartengono anche a B. L’operazione di differenza si legge “A meno B” e può essere scritta nel seguente modo:
Come può essere rappresentata la differenza tra due insiemi?
La differenza tra due insiemi può essere rappresentata anche Utilizzando il metodo grafico di Eulero-Venn degli insiemi. L’insieme differenza di A meno B è l’area di colore grigio all’interno dell’insieme A. La differenza degli insiemi può essere effettuata anche se i due insiemi sono disgiunti ossia se non hanno nessun elemento in comune.
Qual è la differenza simmetrica fra due insiemi?
La differenza simmetrica fra due insiemi coincide con l’insieme degli elementi appartenenti ad uno dei due insiemi di partenza ma non ad entrambi contemporaneamente. Pertanto la differenza simmetrica è, per certi versi, analoga all’operatore OR esclusivo.
Come sono uguali due insiemi A e B?
Due insiemi A e B sono uguali se contengono esattamente gli stessi elementi. In formule A = B ⇔∀x(x∈A ⇔x∈B) oppure A = B ⇔A ⊆B ∧B ⊆A L’unione tra insiemi è un operatore fra due insiemi, A e B, che restituisce l’insieme contenente sia gli elementi di A sia gli elementi di B.