Sommario
Come si calcola la DL50?
L’indice terapeutico si può calcolare facendo un rapporto tra la dose letale 50 (DL50) e la dose efficace 50 (DE50). DL50 = dose che provoca nell’animale l’uccisione del 50% delle cavie prese in esame. DE50 = dose che provoca nell’animale un effetto terapeutico nel 50 % delle cavie prese in esame.
Quali sono i fattori che influenzano la tossicità?
Fattori che influenzano la tossicità di un composto: Sesso. Età Peso corporeo. Stato fisiologico.
Cosa significa l’acqua ossigenata ha un valore DL50 ratto 4.060 mg kg?
In tossicologia il termine DL50 sta per “Dose Letale 50” (in inglese LD50 da “Lethal Dose 50”) e si riferisce alla dose di una sostanza, somministrata in una volta sola, in grado di uccidere il 50% (cioè la metà) di una popolazione campione di cavie (generalmente ratti, ma anche altri mammiferi come cani, quando il …
A cosa si riferisce la cl50?
sulla Concentrazione Letale 50 (CL 50), che rappresenta la concentrazione in aria o acqua del prodotto che agisce allo stato di gas o di vapore e che ottiene lo stesso effetto della Dose Letale 50.
A cosa si riferisce cl50?
Indica la concentrazione di principio attivo nel mezzo (aria, acqua), in grado di uccidere il 50% degli animali test in esso contenuti. Si esprime in parti per milione (ppm).
Quali sono le sostanze più tossiche?
tossina botulinica
1.la tossina botulinica, prodotta da batteri anaerobici, è la sostanza più tossica conosciuta. Ci sono diverse tossine botuliniche, il tipo A è il più potente. Causano paralisi muscolare.
Che ha un effetto tossico su organismi viventi?
Per veleno si intende una sostanza che, assunta da un organismo vivente, ha effetti dannosi temporanei o permanenti, fino ad essere letali, attraverso un meccanismo chimico.
Che vuol dire essere tossico?
Una persona tossica si riferisce a qualcuno che influenza direttamente e negativamente le persone a lui più vicine, a causa, tra l’altro, della sua personalità egocentrica e narcisistica. Una persona tossica ha tipici schemi egocentrici, come essere meno empatici rispetto a ciò che pensano le altre persone.
Quali sono le frasi di rischio?
Le frasi R
- R 1: Esplosivo allo stato secco.
- R 2: Rischio di esplosione per urto, sfregamento, fuoco o altre sorgenti d’ignizione.
- R 3: Grande rischio d’esplosione per urto, attrito, in presenza di fuoco o altre fonti d’infiammazione.
- R 4: Forma dei composti metallici esplosivi molto sensibili.