Sommario
Come si calcola la duration di un titolo obbligazionario?
La formula per calcolare la duration è la seguente. Al numeratore della frazione prendiamo ogni singolo flusso di cassa, li moltiplichiamo per il fattore attualizzante e poi per il rispettivo tempo. Tra questi risultati facciamo la somma. Al denominatore facciamo la somma tra i flussi di cassa attualizzati.
Cosa si intende per duration di un titolo obbligazionario?
La durata media finanziaria (o duration) di un’obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.
Che cosa si indica con il termine rischio di tasso?
Glossario finanziario – Rischio di Tasso di Interesse Rischio che si manifesta in variazioni del valore degli asset interest-sensitive (attività sensibili alle variazioni nei tassi di interesse) di una modifica della struttura per scadenza dei tassi di interesse.
Come funziona la duration modificata?
Duration modificata La Duration Modificata funge da moltiplicatore del movimento dei tassi di interesse. In pratica, la duration modificata permette di calcolare la variazione percentuale del prezzo di un titolo nell’ipotesi di un movimento parallelo e istantaneo dei tassi.
Qual è la Duration Finanziaria di un portafoglio?
La duration finanziaria di un portafoglio è la media delle duration dei titoli che lo compongono. Sebbene un investitore prudente faccia bene a contenere la volatilità del proprio portafoglio, un uso speculativo della duration ha le seguenti implicazioni. Quando ci si aspetta una salita dei tassi è opportuno ridurre la durata media dei bond.
Cosa è importante nel calcolo della duration?
Il fattore più importante nel calcolo della duration è la vita residua del bond. Al crescere della stessa, infatti, cresce anche la duration finanziaria. Cedola. La cedola di un’obbligazione ha, invece, un impatto inverso sulla duration. Tanto più essa è alta, tanto minore sarà la durata media finanziaria del titolo e viceversa.
Come si definisce la duration?
La duration è dunque definita, in senso matematico, come la somma delle durate di ciascun flusso del titolo ponderata per il valore attuale degli incassi divisi per il prezzo. Possiamo anche dire che la duration viene calcolata come valore attuale delle scadenze dei flussi di cassa, offerti dal bond, ovvero dalle cedole a rimborso finale.