Sommario
Come si calcola la massa molecolare media?
Ricapitolando: per calcolare la massa molare di una sostanza cerchiamo il peso atomico di ogni atomo che la compone e sommiamo i corrispettivi valori ricordandoci di moltiplicare ognuno per il numero di volte in cui esso è presente nella molecola.
Come calcolare il grado di polimerizzazione?
Dividere il peso molecolare del polimero per il peso molecolare dell’unità monomerica per calcolare il grado di polimerizzazione. Se la massa molecolare del tetrafluoroetilene è 120.000, il suo grado di polimerizzazione è 120.000 / 100 = 1.200.
Che cos’è il grado di polimerizzazione?
In chimica il grado di polimerizzazione (o DP, dall’inglese Degree of Polymerization) è il numero di unità ripetitive presenti nella struttura di un polimero. Per valori del grado di polimerizzazione molto bassi (ad esempio <10) non si parla di “polimeri”, bensì di “oligomeri”.
Come si calcola il peso molecolare?
Come si calcola il peso molecolare. Il peso molecolare si calcola eseguendo la somma dei pesi atomici di tutti gli atomi che compongono la molecola. Vediamo – ad esempio – come eseguire il calcolo del peso molecolare della CO 2 (anidride carbonica).
Qual è il peso molecolare medio numerico?
Peso molecolare medio numerico, Mn. Il peso molecolare medio numerico non è difficile da capire. E’ praticamente il peso totale di tutte le molecole polimeriche di un campione, diviso per il numero totale di molecole polimeriche dello stesso campione. Peso molecolare medio ponderale, Mw. Il peso molecolare medio ponderale è leggermente più
Quali sono le unità base dei polimeri?
Le unità base sono singole molecole, dette monomeri: si possono aggregare a gruppi di due, tre, quattro o più (e allora si chiamano dimeri, trimeri, tetrameri …) o a centinaia ( alti polimeri ). Un tipico alto polimero naturale è la cellulosa, costituita da tante unità di zucchero.
Qual è il peso molecolare medio ponderale?
Peso molecolare medio ponderale, Mw. Il peso molecolare medio ponderale è leggermente più complicato. E’ basato sul fatto che una grande molecola contiene una quantità maggiore della massa totale del campione di polimero rispetto alla quantità contenuta dalle molecole più piccole.