Sommario
Come si calcola la percentuale di una cifra?
Formula: V = (N x P) / 100, dove:
- N è il valore numerico di riferimento di cui si intende calcolare la percentuale,
- P è la percentuale espressa come numero compreso tra 0 e 100,
- V è il valore in percentuale calcolato.
Come trasformare una percentuale in un numero intero?
Per convertire una percentuale in un numero decimale, sposta il separatore (la virgola) di due posizioni verso sinistra.
- 75% convertito in numero decimale diventa 0,75;
- 3,1% convertito in numero decimale diventa 0,031;
- 0,5% convertito in numero decimale diventa 0,005.
Come faccio ad ottenere i grammi dalla percentuale?
Calcola la percentuale in massa.
- Esempio 1: (5/105) x 100 = 0,04761 x 100 = 4,761%.
- Esempio 2: la formula inversa per ottenere la massa del componente è (percentuale in massa*massa totale della soluzione)/100: (15*175)/100 = (2625)/100 = 26,25 grammi di cloruro di sodio.
Come calcolare le percentuali?
Per visualizzare le percentuali, in modo accurato prima di formattare i numeri come percentuali, assicurarsi che sono stati calcolati come percentuali e vengono visualizzate in formato decimale. Le percentuali vengono calcolate mediante l’equazione Importo / totale = percentuale.
Come convertire una percentuale in un numero decimale?
Per convertire una percentuale in un numero decimale, sposta il separatore (la virgola) di due posizioni verso sinistra. A meno di altre indicazioni, una percentuale presenta il separatore decimale dopo l’ultimo numero. Per esempio, la percentuale 75% può essere espressa correttamente anche nella forma 75,0%.
Qual è la formula che ho utilizzato nel calcolo della percentuale?
= (B2-A2)/ASS (A2) La formula che ho utilizzato nell’esempio è = (B2-A2)/ASS (A2), ma naturalmente al posto di B2 e A2 ci vanno le coordinate delle celle che contengono i due numeri da utilizzare nel calcolo della percentuale. La cella con il risultato finale va formattata come Percentuale.
Come si ottiene la percentuale 75%?
Per esempio, la percentuale 75% può essere espressa correttamente anche nella forma 75,0%. Spostando il separatore decimale di due posizioni verso sinistra si ottiene la conversione della percentuale in un numero decimale. Si tratta dello stesso risultato che si ottiene dividendo lo stesso numero per 100.