Sommario
Come si calcola la PGA?
PGADL = δc / δmax1 con δc valore limite del drift, dipendente dal tipo di tamponatura presente. Il valore di PGADL così calcolato rappresenta la PGA di ancoraggio di uno spettro elastico che porta al raggiungimento dello stato limite di danno lieve.
Come si calcola l’indice di vulnerabilità?
Il rischio sismico di un territorio può essere schematicamente valutato come combinazione di pericolosità (P), vulnerabilità (V) ed esposizione (E): R = P x V x E.
Che cosa è un fattore di confidenza?
I livelli di conoscenza delle strutture secondo normativa I livelli di conoscenza servono a definire in primis il fattore di confidenza, cioè un parametro con il quale si decurtano le resistenze medie ottenute dalle indagini o eventualmente si aumentano le sollecitazioni.
A cosa serve il fattore di struttura?
Il fattore di struttura è un numero che sintetizza il comportamento elasto-plastico della struttura, consentendo di effettuare il calcolo sismico ancora in fase elastica ma riducendo le azioni sismiche del fattore “q”.
Cosa indica l’accelerazione di un terremoto?
Il Peak ground acceleration (PGA) è la misura della massima accelerazione del suolo indotta del terremoto e registrata dagli accelerometri. Diversamente dalla scala Richter, che misura l’ampiezza globale di un terremoto, il PGA misura l’intensità di un terremoto in una singola area geografica.
Come fare una verifica di vulnerabilità sismica?
L’iter da seguire per la valutazione della vulnerabilità sismica:
- Analisi storico critica.
- Rilievo geometrico e strutturale.
- Caratterizzazione meccanica dei materiali.
- Definizione dei livelli di conoscenza e dei conseguenti fattori di confidenza.
- Valutazione delle azioni e analisi strutturale.
Quanto costa e come si fa una verifica sismica?
Una verifica sismica può costare mille come 10mila euro. I finanziamenti statali però non coprono il costo totale: è richiesto infatti un co-finanziamento da parte degli enti proprietari pari, in linea di massima, al 50% della spesa.
Che cosa sono i livelli di conoscenza secondo le NTC 2018?
Livelli di Conoscenza e Fattore di confidenza degli edifici esistenti in muratura. Il concetto dei livelli di conoscenza, introdotto dalle NTC 2008, è alla base dell’analisi di un edificio in muratura: serve per capire che tipo di analisi effettuare per stimare le proprietà meccaniche di una struttura.
Qual è la finalità del criterio della gerarchia delle resistenze?
Lo scopo della gerarchia delle resistenze. La gerarchia delle resistenze serve ad assicurare che per un sistema strutturale i meccanismi di rottura duttili si manifestino prima dei meccanismi di rottura fragili. La Normativa Tecnica definisce questo principio come progettazione in capacità.
https://www.youtube.com/watch?v=IpPKkPmVD70