Come si calcola la potenza di un numero naturale?
Dato un numero naturale a ed un numero naturale n, la potenza n-esima di a è: il prodotto di n fattori tutti uguali ad a se n>1, in simboli an= a · a · a · …… · a , n volte. 1 se n=0 ed a diverso da 0, in simboli a0 = 1.
Che cosa si intende per potenza di un numero naturale?
Le potenze sono moltiplicazioni ripetute, individuate da due numeri detti base ed esponente. Scrivere an, ossia elevare il numero a (la base) a potenza con esponente n, significa moltiplicare la base per se stessa n volte.
Qual è la potenza di un prodotto?
La potenza di una potenza è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente il prodotto degli esponenti. Quindi: (a m) n = a mn. Esempio: (4 2) 3 = (16) 3 = 4.096. Ora proviamo ad applicare la regola precedente. Avremo: Anche in questo caso il risultato è lo stesso.
Quali sono le proprietà delle potenze?
Le proprietà delle potenze sono semplici proprietà che legano le potenze alle principali operazioni algebriche e che permettono di semplificare notevolmente i calcoli, in qualsiasi ambito della Matematica. Le proprietà delle potenze, infatti,
Come si risolve la potenza di una potenza?
La potenza di una potenza si risolve moltiplicando tra loro le due potenze, ad esempio: (2 2) 3 = 2 2·3 = 2 6 = 64. Il prodotto di potenze con uguale esponente. Il prodotto di potenze con lo stesso esponente è uguale ad una potenza la cui base è il prodotto delle basi e per esponente lo stesso esponente.
Qual è il prodotto di potenze con esponenti uguali?
4) Il prodotto di potenze con esponenti uguali è una potenza che come base ha il prodotto delle basi e come esponente lo stesso esponente. Questa proprietà si estende senza problemi al caso di prodotto di più di due potenze con basi diverse, ma esponenti uguali: Anche qui vediamo una manciata di esempi numerici