Come si calcola la prescrizione dei reati?
Prescrizione dei reati: come si calcola? Secondo il codice, la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo mai inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, anche se puniti con la sola pena pecuniaria [1].
Qual è la prescrizione minima di un reato?
Attenzione. I reati hanno una prescrizione minima di 6 anni se si tratta di delitto e di 4 anni se si tratta di sanzione amministrativa (multa). Quindi, se per esempio un reato prevede una pena di due anni, non si prescrive entro 2 anni, ma entro 6.
Qual è il termine di prescrizione per i reati di particolare gravità?
Per alcuni reati ritenuti di particolare gravità, comunque, il termine di prescrizione è pari al doppio della pena edittale massima. In ogni caso, come previsione generale, è fissato un termine minimo di prescrizione in sei anni per i delitti e in quattro anni per le contravvenzioni.
Quali sono i termini di prescrizione dei reati tributari?
Un illecito tributario, se assume dei contorni molto gravi, si trasforma in reato (ossia illecito penale). Con il tempo, il legislatore ha deciso di aumentare i termini di prescrizione per questo tipo di reati. Per i reati commessi dal 2011, i termini di prescrizione dei reati tributari sono i seguenti:
Qual è il termine di prescrizione del reato?
In caso di reati ambientali, il termine di prescrizione è di 5 anni, dunque, dal momento del compimento del reato (Legge n. 103/2017). Quindi, in caso di processo dinanzi al giudice, se le sentenze dei tre gradi di giudizio (Primo Grado, Appello e Cassazione) arrivano dopo 5 anni, il reato è prescritto.
Qual è il termine di prescrizione dei reati ambientali?
Ambientali. In caso di reati ambientali, il termine di prescrizione è di 5 anni, dunque, dal momento del compimento del reato (Legge n. 103/2017). Quindi, in caso di processo dinanzi al giudice, se le sentenze dei tre gradi di giudizio (Primo Grado, Appello e Cassazione) arrivano dopo 5 anni, il reato è prescritto.