Come si calcola la pressione di perfusione cerebrale?
Come si calcola la PPC La PPC si calcola con la formula: PPC = PAM – PIC. La PPC dipende strettamente da PAM e PIC, per cui un aumento della pressione intracranica comporta una riduzione della pressione di perfusione cerebrale e di conseguenza un danno ischemico cerebrale.
Cosa si intende per perfusione?
perfusione In medicina, somministrazione, in cospicua quantità, di una soluzione medicamentosa, isotonica o ipertonica, oppure di sangue, di solito per via venosa, o più raramente, qualora si intenda esporre un organo o distretto corporeo (per es., un arto) a una più alta concentrazione di un farmaco, per via arteriosa …
Quali sono i metodi di perfusione?
In fisiologia, la perfusione è il processo in cui un corpo fornisce il sangue per il letto capillare sin nel tessuto. I test che verificano la presenza di un’adeguata perfusione sono parte del processo di valutazione del paziente e vengono eseguiti da personale medico o di emergenza; i metodi più comuni includono la valutazione del colore
Qual è l’ indice di perfusione?
L’ indice di perfusione è una misura che consente di rilevare la validità della misurazione di un saturimetro.
Qual è la perfusione di un organo?
La perfusione di un organo può essere indicata quantitativamente come volume di sangue che passa per il letto capillare dell`organo in una unità di tempo. Procedura che consente l’iniezione lenta e continua di li quido nella circolazione sanguigna, generalmente per via endovenosa.
Qual è il caso della perfusione polmonare?
Un caso un po’ particolare di perfusione è quello della perfusione polmonare. Infatti il compito del polmone come organo è quello di esporre all’aria alveolare, con l’interposizione del sottilissimo setto costituito per l’appunto dalle membrane alveolari, il sangue derivante dalla circolazione venosa per favorirne gli scambi gassosi.