Sommario
Come si calcola la pressione media indicata?
Parte C
- Momento torcente: Me=F·b. Potenza effettiva: Pe=ω·Me. Lavoro indicato: Li=∫pdv.
- Potenza indicata: Pi= dLi/dt = Li·fc = Li·(n/ε) Pressione media indicata: Pmi= Li/V.
- Rendimento organico: ηo= Pe/Pi. Pressione media effettiva: Pme= ηo·Pmi.
Cosa si intende per motore termico?
Un motore termico o motore a combustione è una macchina termica motrice, cioè usa il calore come vettore energetico per la produzione di lavoro meccanico (eventualmente poi convertito in corrente elettrica), come il gruppo turbogas, motore ad accensione comandata, motore ad accensione spontanea, motore a vapore.
Quali sono i motori volumetrici?
Il motore volumetrico alternativo a quattro tempi è il motore che fornisce l’energia meccanica a quasi tutti i mezzi di trasporto su gomma (escluso taluni motocicli con il due tempi, ma anche barche a motore (escluso le navi con il due tempi sovralimentato) e ad alcuni treni.
Come sono classificati i motori a combustione interna alternativi?
ALTERNATIVI: motori a scoppio e diesel • ROTATIVI: turbina a gas, turboeliche, turboreattori • STATICI: motori a razzo. viene mescolato con l’aria comburente formando una miscela gassosa che viene introdotta nel cilindro operatore.
Cosa rappresenta la pressione media indicata in un ciclo reale?
Cosa rappresenta la pressione media indicata in un ciclo reale? In un motore a combustione interna la pressione media indicata, abbreviato pmi, è per definizione il lavoro del ciclo termodinamico indicato per unità di cilindrata.
Quali sono le auto termiche?
In termomeccanica una macchina termica è un dispositivo fisico o teorico in grado di scambiare calore e lavoro con l’ambiente circostante o un altro sistema fisico. La macchina termica spesso è ciclica e descritta fisicamente da un ciclo termodinamico.
Quanto rende un motore termico?
Oggi, mediamente, un motore a combustione ha un rendimento termico del 40%. Ciò significa che il 40% dell’energia creata quando il carburante viene bruciato nella camera di combustione viene trasformato in movimento. L’energia proviene dal motore a benzina e si trasforma in elettrica, l’unica ad arrivare alle ruote.
https://www.youtube.com/watch?v=cs2rtBPSNQo