Come si calcola la quantità di energia?
Nel Sistema Internazionale l’energia viene espressa in Joule. Il Joule viene definito come il lavoro svolto dalla forza di 1 Newton che sposta il suo punto di applicazione di un metro. 1 Joule equivale al lavoro necessario per alzare di un metro da terra un oggetto di massa 1 hg.
Come calcolare il consumo di energia dal contatore?
La formula di riferimento per calcolare il consumo in kWh, quindi, è molto semplice. Basta moltiplicare la potenza dell’elettrodomestico per uno, ossia per un’ora di tempo: riprendendo l’esempio precedente, si ottiene 0,8 kW x 1 h = 0,8 kWh.
Come si calcola il consumo di un motore elettrico?
L’equivalente del consumo del motore elettrico si ottiene, invece, andando a effettuare il seguente calcolo RI ^ 2 = VI = V ^ 2R cioè si moltiplica la resistenza per l’intensità di corrente al quadrato, uguale al voltaggio di intensità, uguale ancora al voltaggio al quadrato diviso la resistenza, il tutto moltiplicato …
Qual è l’energia libera di una reazione?
energia libera e costante di equilibrio L’energia libera di una reazione è pari alla differenza tra l’energia libera molare dei prodotti e quella dei reagenti alla pressione parziale o alla concentrazione che essi assumono moltiplicata per il coefficiente stechiometrico di ogni partecipante alla reazione.
Come calcolare la velocità della reazione?
Data la reazione aA + bB → prodotti la velocità della reazione si calcola con la relazione v = k! [A]n! [B]m con k = costante specifica di velocità (dipende dalla temperatura). Gli esponenti n ed m sono numeri interi, sperimentali e non corrispondono ai coefficienti stechiometrici dei reagenti.
Come calcolare il calore di reazione?
È possibile calcolare il calore di reazione basandosi sul calore standard di formazione di tutti i reattanti coinvolti. Tuttavia, solitamente lo si determina misurando il calore prodotto al variare del tempo mediante un calorimetro di reazione, per esempio un calorimetro a flusso di calore.
Qual è la velocità delle reazioni chimiche?
la velocità della maggior parte delle reazioni chimiche dipende dalla concentrazione dei reagenti. L’equazione cinetica è una relazione matematica che lega la velocità v di una data reazione alla concentrazione molare dei reagenti.