Sommario
Come si calcola la quota della retta?
L’EQUAZIONE ESPLICITA della retta si ottiene applicando i principi di equivalenza delle equazioni è della forma y = mx +q e particolare importanza rivestono m e q. m è detto coefficiente angolare, q è detta quota.
Cosa ce da sapere sulla retta?
Una retta è un particolare tipo di linea, ed è in particolare una linea retta infinita. In modo equivalente una retta è un insieme infinito di punti allineati, tali cioè da essere disposti lungo una specifica direzione; essa per definizione non presenta né larghezza né spessore. Una retta nel piano cartesiano.
Cosa e m nelle rette?
dove m è il coefficiente angolare ed esprime la pendenza della retta rispetto all’asse x. Invece q è l’ordinata all’origine e indica l’ordinata del punto di intersezione della retta con l’asse y. La relazione tra retta e punti è espressa in questo modo: per due punti distinti passa una ed una sola retta.
Quanti sono i punti di una retta?
La retta è illimitata in entrambe le direzioni, e inoltre contiene infiniti punti, cioè è infinita. Viene generalmente contrassegnata con una lettera minuscola dell’alfabeto latino (solitamente con la r).
Qual è l’origine di una retta?
L’ordinata all’origine di una retta è il coefficiente che compare nella forma esplicita ed individua l’ordinata che la retta intercetta sull’asse delle ordinate.
Quali sono le equazioni della retta?
Ci sono due tipi di equazioni della retta con cui si può descrivere una retta nel piano cartesiano, del tutto equivalenti tra loro: l’equazione di una retta si può scrivere in forma implicita o in forma esplicita. L’ equazione della retta in forma implicita è un’equazione della forma , ovvero . dove sono variabili e sono coefficienti numerici.
Come si definisce una retta?
In modo equivalente una retta è un insieme infinito di punti allineati, tali cioè da essere disposti lungo una specifica direzione; essa per definizione non presenta né larghezza né spessore. Considerando il caso piano ed un riferimento di coordinate cartesiane è possibile individuare una qualsiasi retta mediante un’opportuna equazione nelle
Qual è la distanza di un punto da una retta?
In modo del tutto equivalente si può definire la distanza di un punto da una retta come la distanza tra il punto dalla sua proiezione ortogonale sulla retta , vale a dire la lunghezza del segmento che congiunge il punto perpendicolarmente alla retta. Nel caso in cui il punto appartenga alla retta la distanza è per definizione nulla: .