Sommario
Come si calcola la San?
(2) SAN=3.590/RG10. Tale formula si basa sul fatto che, mediamente, un atleta corre i 10 km a una velocità che è il 95% di quella a cui corre il test dei 7′. Per cui, in base alla formula (1) SAN=(420/RG10*0,95)*8,12, dove 420 sono i secondi in 7′; cioè 3.590/RG10.
Come si misura il lattato nel sangue?
La misurazione del lattato mediante il prelievo di una goccia di sangue dal lobo dell’orecchio e con l’utilizzo di uno specifico strumento di misura, permettere quindi di individuare la potenza meccanica e/o la frequenza cardiaca in cui si raggiunge il punto critico nel quale l’acido lattico inizia ad accumularsi.
Come si calcola la soglia anaerobica attraverso il test cardiopolmonare?
Basta infatti sottrarre a 220 la propria età e moltiplicare il risultato per 0,935. Vediamo un esempio: un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto). La frequenza corrispondente alla Soglia anaerobica è uguale a: 180*0,935 = 168 bpm.
Come Fare il Test Conconi sui rulli?
In questa fase non devi effettuare sforzi ma solo preparare il corpo ad affrontare il test. – Incrementa la velocità di 2 km/h e mantienila costante per altri 60 secondi e poi continua a incrementare e mantenere ogni 60 secondi. – Ad ogni scadere dei 60 secondi registra il relativo valore di frequenza cardiaca.
Come calcolare la VR?
Con questo test la VR si calcola correndo una prova di 5 km più forte possibile e quindi dividendo la media al km per 0,93. Si tratta semplicemente di correre una gara di 10 km. La media al km fornisce direttamente il valore della VR.
Che cos’è il lattato nel sangue?
Il lattato è una delle sostanze prodotte dal metabolismo cellulare, con produzione maggiore nel tessuto muscolare. Nel caso in cui la quantità di ossigeno non sia sufficiente o i mitocondri non funzionino in maniera adeguata, la produzione di energia tramite il metabolismo del glucosio è meno efficiente.
Quanti battiti per perdere peso?
Per dimagrire è importante lavorare in regime aerobico, mantenendo una frequenza cardiaca pari a circa il 60-70% della frequenza cardiaca massima, un limite oltre il quale il vostro corpo inizia a consumare zuccheri invece di bruciare i grassi.