Come si calcola la sensibilità di un metro?
Negli strumenti analogici la sensibilità è uguale alla differenza tra i valori rappresentati da due tacche consecutive. Nel caso del righello due tacche consecutive corrispondono alla differenza di 1 mm.
Come calcolare la portata e la sensibilità di uno strumento?
Negli strumenti analogici la portata è uguale al numero più grande scritto sulla scala. La sensibilità di uno strumento è il più piccolo valore della grandezza che lo strumento può distinguere. La sensibilità di un righello è di 1 mm: è il più piccolo valore della lunghezza che si riesce a leggere sulla scala.
Come calcolare l’incertezza?
Esprimi l’incertezza in questo modo: 4,2 cm ± 0,1 cm. Si può anche scrivere: 4,2 cm ± 1 mm, siccome 0,1 cm = 1 mm. 2 Arrotonda sempre la misura sperimentale alla stessa cifra decimale dell’incertezza. Le misure che prevedono un calcolo dell’incertezza in genere vengono arrotondate a una o due cifre significative.
Qual è l’incertezza per questa misura?
Ad esempio, l’incertezza per questa misura potrebbe essere 60 cm ± 2 cm, ma non 60 cm ± 2,2 cm. Se la misura sperimentale è 3,4 cm, allora il calcolo dell’incertezza dovrebbe essere arrotondato a 0,1 cm. Ad esempio, l’incertezza per questa misura può essere 3,4 cm ± 0,7 cm, ma non 3,4 cm ± 1 cm.
Qual è l’incertezza di misura composta?
L’incertezza di misura composta (combined standard uncertainty) della misura y, indicata da u c (y) ed utilizzata per rappresentare la deviazione standard del risultato di misura, è la radice quadrata della varianza stimata u c 2 (y) ottenuta con questa formula:
Come calcolare l’incertezza nelle moltiplicazioni?
Calcolare l’incertezza nelle moltiplicazioni non funziona con i valori assoluti, come nelle addizioni e nelle sottrazioni, ma con quelli relativi. Ottieni l’incertezza relativa dividendo l’incertezza assoluta per un valore misurato e poi moltiplicando per 100 per avere la percentuale. Per esempio: