Sommario
Come si calcola la stazza netta?
Stazza netta: corrisponde alla somma dei volumi di tutti gli spazi interni della nave utilizzabili per scopi commerciali. Non comprende quindi la parte di impianti e di servizi della nave, e si misura dalla superficie interna dei locali.
Come si calcola il volume di una nave?
La Convenzione internazionale sulla misurazione del tonnellaggio delle navi stabilisce un’altra formula più precisa per il calcolo della stazza lorda di una nave, che dice GT = K * V. Qui, K = . 2 + . 02 * log 10 (V) e V = volume interno di una nave in metri cubi (m 3 ).
Cosa indica la stazza?
Per una nave, si riferisce al volume degli spazi interni – e non al suo peso, ovvero al volume di acqua spostata, che è detto invece dislocamento(displacement).
DISLOCAMENTO DI UN NAVE Il dislocamento di una nave si può calcolare moltiplicando il peso specifico medio dell’acqua di mare (1 tonnellata inglese (1016 Kg) per metro cubo) per il volume della carena. La portata è la differenza di peso tra la nave scarica e asciutta e la nave carica.
Quanto può pesare una nave?
Con una lunghezza di 362,15 metri (l’Empire Building misura 381 metri senza l’antenna), per una larghezza di 66 metri, e un pescaggio di 9 metri, la 25° nave della flotta RCCL pesa non meno di 228.081 tonnellate e può imbarcare quasi 6680 passeggeri e 2384 membri dell’equipaggio.
Cosa è il dislocamento di una barca?
dislocamento In marina, la massa d’acqua spostata dalla parte immersa di una nave, il cui peso, per il principio di Archimede, è uguale al peso totale della nave (peso proprio e peso dei carichi) in quella determinata condizione.
Il dislocamento esprime il peso dell’acqua spostata e rappresenta, in base al principio di Archimede, il peso della nave. Esso dipende dal volume della carena e dal peso specifico dell’acqua, secondo la relazione: D = V γ [t] Il valore generalmente assegnato a γ è pari a 1,025t/m3., ed è frequentemente indicato con γo.
Cosa è la portata di una nave?
Portata: E’ la differenza tra il dislocamento dell’imbarcazione a pieno carico e il dislocamento dell’imbarcazione vuota. Interessa le navi commerciali da carico e si divide in portata lorda (carico, combustibile attrezzature, persone, ecc.) e portata netta (carico utile all’armatore).
Che cos’è il fasciame di un’imbarcazione?
Il fasciame è il rivestimento esterno dello scafo della nave. Esso è costituito da tavole nelle navi di legno e da lamiere nelle navi di acciaio.
Cosa significa dislocamento barca?
Quanto pesca una nave container?
Può contenere fino a 18.000 TEU. Le dimensioni di questo tipo di nave hanno in genere una larghezza di 60 metri e un pescaggio di massimo 21 metri.