Sommario
- 1 Come si calcola la velocità iniziale nel moto uniformemente accelerato?
- 2 In quale direzione si muovono i corpi?
- 3 Qual è la differenza tra spostamento e traiettoria?
- 4 Come possono agire le forze?
- 5 Come si calcola lo spostamento totale in un grafico velocità-tempo?
- 6 Che tipo di proporzionalità esiste tra spazio e tempo?
Come si calcola la velocità iniziale nel moto uniformemente accelerato?
V(t) = a·t + V0, in cui: a è l’accelerazione, costante ed espressa in m/s. t è il tempo. V0 è la velocità iniziale….Da questa formula possiamo ricavare le formule inverse del moto rettilineo uniformemente accelerato:
- a = (V – V0)/t = ΔV/t.
- t = (V – V0)/a = ΔV/a.
- V0 = V – a·t.
In quale direzione si muovono i corpi?
Per esempio, tutti i corpi per effetto del loro peso tendono a muoversi verticalmente verso il basso. Il peso di un corpo è quindi una forza. Se però il corpo è appoggiato su un piano, è sostenuto dalla nostra mano, ecc, è cioè vincolato, non si muove.
Che cosa si intende per legge oraria di un moto?
La descrizione del moto di un corpo è completa quando si conosce la posizione s del corpo a ogni istante t, cioè quando è nota la relazione che lega t e s. La legge oraria di un corpo è la relazione che lega l’istante di tempo t e la posizione s del corpo a quell’istante.
Qual è la differenza tra spostamento e traiettoria?
Vettore Spostamento: Vettore Geometrico risultante dalla differenza vettoriale tra due Vettori Posizione. Traiettoria: luogo geometrico dei punti dello Spazio occupati dal corpo nel suo movimento.
Come possono agire le forze?
COME AGISCE LA FORZA? 1 ) QUANDO AGISCONO FORZE SU UN CORPO INIZIALMENTE FERMO: SE IL CORPO RESTA FERMO,LA FORZA TOTALE SU DI ESSO E’ ZERO. 2) SE SI MUOVE ,LA FORZA TOTALE E’ DIVERSA DA ZERO E MODIFICA LA SUA VELOCITA’.
In quale punto del grafico velocità-tempo l’accelerazione è negativa?
Grafico inclinato verso il basso: accelerazione negativa. Nei tratti più ripidi, la velocità varia più rapidamente: aumenta se l’accelerazione è positiva, diminuisce se l’accelerazione è negativa.
Come si calcola lo spostamento totale in un grafico velocità-tempo?
lo spostamento di un corpo durante un intervallo di tempo Δt = t2 − t1 è uguale all’area della parte di piano sotto il grafico velocità-tempo fra gli istanti t1 e t2.
Che tipo di proporzionalità esiste tra spazio e tempo?
Formule del moto rettilineo uniforme è una funzione che esprime lo spostamento con variabile indipendente il tempo. Di conseguenza lo spazio percorso e il tempo sono direttamente proporzionali ed il loro coefficiente di proporzionalità è dato dal valore della velocità, che è per l’appunto costante.