Sommario
- 1 Come si calcola la velocità lineare?
- 2 Perché la velocità lineare e massima all’equatore?
- 3 Che cosa è la velocità lineare?
- 4 Perché la velocità lineare di rotazione è diversa in ogni punto della Terra e quella angolare è sempre uguale?
- 5 Qual è la definizione di velocità angolare e con quale unità di misura è espressa nel si?
- 6 Come varia la velocità lineare di un punto all’equatore e di uno al Polo Sud?
Come si calcola la velocità lineare?
La velocità è lo spazio percorso in un dato tempo; la possiamo quindi ottenere calcolando il rapporto fra spazio e tempo: v = s/t.
Perché la velocità lineare e massima all’equatore?
Al contrario, la velocità lineare, cioè la distanza percorsa da un punto nell’unità di tempo, varia molto con la latitudine, a seconda della lunghezza della circonferenza descritta da un punto durante la rotazione (la velocità lineare è perciò massima all’Equatore e nulla ai poli).
Cosa rappresenta la velocità angolare?
In cinematica, la velocità angolare è una grandezza vettoriale definita come la variazione di un angolo in funzione del tempo, rientrando, pertanto, nel concetto generale di velocità, ovvero di variazione di una coordinata spaziale nel tempo.
Qual è la velocità lineare di un punto sull’equatore?
La velocità lineare del polo è zero, nulla. La velocità li- neare dei punti all’Equatore è 0,5 Km/s (chilometri al secondo). Velocità lineare e angolare sono quindi diverse.
Che cosa è la velocità lineare?
La velocità lineare di rotazione è la distanza percorsa da un punto qualsiasi sulla superficie terrestre durante il moto di rotazione. Ogni punto si muove con una velocità diversa a seconda della latitudine, in quanto la Terra è uniforme e i paralleli non hanno tutti la stessa lunghezza.
Perché la velocità lineare di rotazione è diversa in ogni punto della Terra e quella angolare è sempre uguale?
Poiché ogni punto della Terra compie in un giorno lo stesso giro (di 360°), la velocità angolare è identica a tutte le latitudini.
Che cos’è la velocità lineare?
La velocità lineare di rotazione è la distanza percorsa da un punto qualsiasi sulla superficie terrestre durante il moto di rotazione.
Che cos ‘` è la velocità angolare in un moto circolare?
Si definisce velocità angolare ω di un moto circolare uniforme il rapporto tra l’angolo al centro Δα e il tempo Δt impiegato dal raggio vettore a spazzare tale angolo.
Qual è la definizione di velocità angolare e con quale unità di misura è espressa nel si?
L’unità di misura nel Sistema Internazionale è il radiante al secondo [rad/s]. La velocità angolare rappresenta dunque la rapidità con cui il raggio vettore spazza l’angolo al centro in un determinato intervallo di tempo.
Come varia la velocità lineare di un punto all’equatore e di uno al Polo Sud?
simmetricamente, spostandosi verso sud dall’equatore si passerà a valori sempre più alti fino ai 90° S, corrispondenti al polo Sud. Come detto in precedenza la distanza di un punto dell’equatore dall’asse ha lo stesso valore del raggio terrestre, mentre ai poli la distanza è nulla.
Qual è la velocità angolare rispetto all’asse polare di un punto?
La terra ruota attorno all’asse dei poli a una velocità angolare W pari a 360 ° in ca. 24 h solari cioè 729,2 10 –7 radianti al secondo , che corrispondono pressappoco a 15 ° all’ora. Tale rotazione é antioraria per un osservatore situato nell’emisfero N.