Sommario
Come si calcola lo scambio di calore?
Questo trasferimento di energia viene espresso come quantità di calore q tra-smessa nell’unità di tempo t; è un flusso di calore e prende il nome di flusso ter-mico Q = q/t e si misura in W, dal momento che 1 J/s equivale ad 1 W; Q è per-ciò una potenza termica.
Come funziona uno scambiatore di calore?
Lo scambiatore a piastre è uno scambiatore di calore a superficie in cui due correnti fluide a temperatura diversa scambiano il loro contenuto termico attraverso delle superfici lavorate a rilievo e disposte l’una accanto all’altra, dove i fluidi si avvicendano con flusso in controcorrente.
Come funziona lo scambiatore di calore auto?
Lo scambiatore di calore fa parte del Circuito dell’acqua di raffreddamento del motore. L’acqua di raffreddamento circola, assorbe il calore generato nel motore e lo trasporta al radiatore, dove viene poi rilasciato nell’aria ambiente.
Come funziona uno scambiatore di calore in una caldaia?
Lo scambiatore della caldaia consente lo scambio termico, senza contatto, tra i due circuiti: il circuito dei termosifoni ad alta temperatura e il circuito dell’acqua calda sanitaria. Questi 2 circuiti si incrociano in controcorrente per migliorare lo scambio di calore.
Quali sono le apparecchiature di trasferimento di calore?
Di seguito viene riportato un esempio di calcolo generale per le apparecchiature di trasferimento di calore. Nello scambiatore di calore si verifica un trasferimento di energia termica da un flusso tecnologico (del vettore termico) ad un altro, a causa di cui avviene un riscaldamento o un raffreddamento. Q = Q c = Q f.
Quali sono le caratteristiche dello scambiatore di calore a spirale?
Nel calcolo dello scambiatore di calore a spirale avviene la definizione di caratteristiche come la sezione dei canali, la larghezza, la lunghezza, il passo della spirale, il numero di giri e il diametro esterno della spirale. S = G/W. Dove: S – sezione dei canali [m 2]; G – portata del vettore termico [kg/h];
Qual è il coefficiente di scambio per un scambiatore a fascio tubiero?
Mi spiego meglio, nel caso di uno scambiatore a fascio tubiero che scambi acqua/acqua, tipicamente il coefficiente di scambio si aggira intorno a 1000/1200, uno scambiatore di calore a piastre per lo stesso servizio, avrà un coefficiente di scambio pari a 4000/4500 (in alcuni casi anche più spinto).