Sommario
Come si calcola odds?
L’odds di un evento è il rapporto tra la sua probabilità p e la probabilità che non accada, cioè 1 − p 1-p 1−p (evento complementare). Quindi l’odds di un evento che ha probabilità p di accadere è p 1 − p \frac{p}{1-p} 1−pp.
Come si misura il rischio relativo?
Se RR>1 significa che il rischio del verificarsi dell’evento nel gruppo dei trattati o esposti è superiore rispetto al gruppo di controllo. In questo caso l’esposizione è dannosa. Se RR<1 significa che il rischio che si verifichi un evento nel gruppo dei trattati o esposti è inferiore rispetto al gruppo di controllo.
Come si chiamano le tavole che misurano il grado di probabilità di insorgenza di una malattia?
Questa voce sull’argomento statistica è solo un abbozzo. L’odds ratio (OR) o rapporto di probabilità e il rischio relativo (RR) sono i due metodi di misurazione del grado di correlazione statistica più diffusi in epidemiologia.
Che cos’è l odds ratio?
L’odds ratio di un trattamento è il rapporto tra la frequenza con la quale un evento si verifica in un gruppo di pazienti e la frequenza con la quale lo stesso evento si verifica in un gruppo di pazienti di controllo. …
Cos’è la prevalenza di una malattia?
La prevalenza è invece la proporzione dei casi esistenti di malattia in una popolazione ed è calcolata come rapporto tra il numero dei malati e il numero totale degli individui (ovvero malati + sani) in un dato istante di tempo.
Cosa è il valore predittivo di un test?
Il valore predittivo positivo misura la probabilità condi- zionale di essere malati essendo risultati positivi al test dia- gnostico; rappresenta la proporzione di soggetti positivi al test che hanno la malattia.
Come si calcola il rischio relativo?
Questa volta si tratta di uno studio prospettivo, e quindi si può calcolare il «rischio relativo (RR)», denominato in inglese «risk ratio» ossia rapporto fra i rischi. Infatti, il rischio relativo è il rapporto fra il rischio nel gruppo degli esposti e il rischio nel gruppo dei non esposti.
Qual è il rapporto tra rischio e rendimento?
rischio/rendimento Il rapporto tra rischio e rendimento è fondamentale per la valutazione di un investimento fi nanziario. Esistono degli indicatori in grado di fornirne una misura quantitativa, utile non solo per le considerazioni in merito alla bontà o meno di un singolo investimento ma anche
Qual è il valore a rischio?
Il Value at Risk (VaR) o Valore a Rischio è un indicatore statistico del rischio di mercato. Sintetizza il rischio attraverso una distribuzione di probabilità dei profi tti e delle perdite potenziali. Rappresenta una misura della massima perdita nella quale, con una certa probabilità, un portafoglio potrebbe incorrere