Sommario
Come si calcola prodotto ionico?
Il più importante, essenziale alla teoria delle reazioni tra acidi e basi, è il prodotto ionico dell’acqua (Kw), dovuta alla sua autoionizzazione: Kw = [H3O+] [OH-] = 1,0×10−14 M2 (condizioni STP, 0,1 MPa e 298 K), ovvero in termini logaritmici si ottiene pKw = – log10 Kw = – (-14,0) = 14,0.
Come calcolare la K Water?
La formula di riferimento per calcolare il consumo in kWh, quindi, è molto semplice. Basta moltiplicare la potenza dell’elettrodomestico per uno, ossia per un’ora di tempo: riprendendo l’esempio precedente, si ottiene 0,8 kW x 1 h = 0,8 kWh.
Qual è il prodotto ionico dell’acqua?
Si arriva quindi alla formulazione dell’espressione del prodotto ionico dell’acqua, che risulta valido in qualsiasi soluzione acquosa. Il prodotto ionico dell’acqua varia soltanto se cambia la temperatura; ad esempio a 90°C la K w = 7,2•10 –13.
Qual è la concentrazione degli ioni H + in acqua pura?
Possiamo perciò ritenere che la concentrazione degli ioni H +, ovvero deglio ioni H 3 O +, è uguale a quella deglio ioni OH-, quindi in acqua pura si avrà: L’acqua pura, avendo una concentrazione di ioni H + uguale a quella degli ioni OH-, pari a 10-7 mol/L, viene definita neutra.
Qual è la costante di equilibrio Keq?
La costante di equilibrio Keq vale 1,8 . 10-16 moli/l. Poiché nell’acqua pura e nelle soluzioni diluite la concentrazione molare dell’acqua [H2O] si può considerare costante: 1 litro di acqua pesa 997 g /litro, il peso molecolare dell’acqua è 18 g /mole, la concentrazione molare è :
Qual è l’equilibrio acido-base?
Si tratta di un normale equilibrio acido-base secondo il quale una molecola d’acqua si comporta da acido e un’altra molecola di acqua si comporta da base. Questa reazione è detta di autoionizzazione o di autoprotolisi. Prodotto ionico dell’acqua e costante di equilibrio