Sommario
- 1 Come si calcola superficie permeabile?
- 2 Come si calcola la superficie lorda di solaio?
- 3 Che cosa si intende per superficie di vendita?
- 4 Qual è la superficie utile lorda?
- 5 Cosa è la superficie territoriale?
- 6 Qual è la permeabilità del suolo?
- 7 Che cosa sono permeabilità tessitura e porosità?
- 8 Come si calcola l’indice di copertura?
- 9 Come calcolare l’indice di permeabilità di un suolo?
Come si calcola superficie permeabile?
Ic = Superficie Coperta / SF. L’indice di Permeabilità si calcola come rapporto tra la superficie permeabile e la superficie territoriale (indice di permeabilità territoriale) o fondiaria (indice di permeabilità fondiaria). Il calcolo dell’Indice di Permeabilità: Ip = Superficie permeabile / ST.
Come si calcola la superficie lorda di solaio?
Poniamo il caso che questo terreno si trovi in una zona con indice di edificabilità di 0,50 metri cubi/metri quadrati. A questo punto bisogna fare così: 0,5 mc/mq x 1.000 = 500 mc. Considera poi l’altezza di 3 metri e fai: 500 mc/3m = 166 metri quadri.
Che cosa si intende per superficie di vendita?
Ai fini della presente legge si intendono per: a) superficie di vendita: l’area destinata alla vendita, inclusa quella occupata da banchi, scaffalature e simili, nonche’ l’area destinata alle esposizioni, con esclusione dell’area destinata a magazzini, depositi, avancasse, locali di lavorazione, uffici e servizi; b) …
Come si calcola il rapporto di copertura?
Superficie coperta (Sc): è la superficie misurata in mq. risultante dalla proiezione orizzontale del perimetro di tutte le parti edificate fuori terra e dotate di copertura, purché emergenti rispetto alla quota 0.00, per un’altezza maggiore di ml.
Come si calcola la superficie da destinare a parcheggio?
La necessità di destinare degli spazi parcheggio quando si realizza un volume con il piano casa è dettato dalla legge “Tognoli” n. 122/1989, la quale impone che, per ogni 10 mc di volume realizzato, sia necessario destinare 1 mq di superficie a parcheggio.
Qual è la superficie utile lorda?
Si definisce «superficie utile lorda» (Sul) la somma delle superfici di tutti i piani fuori terra, seminterrati ed interrati, comprensive degli elementi di cui al comma 2 e con l’esclusione degli elementi di cui ai commi 3, 4, 5, 6 e 7.
https://www.youtube.com/watch?v=IIVQQHXm0Q0
Cosa è la superficie territoriale?
Superficie territoriale (St): E’ la superficie complessiva, misurata in ettari, delle aree edificabili di una stessa zona, comprese le aree destinate alle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, ma con l’esclusione di quelle destinate alla rete principale della viabilità, di quelle di proprietà o di uso pubblico …
Qual è la permeabilità del suolo?
La permeabilità del suolo è una proprietà che viene in genere identificata con la misura della conducibilità idrica satura (Ksat, mm/h) e che esprime la capacità del suolo in condizioni di saturazione, di essere attraversato da un flusso d’acqua, in direzione verticale.
Quando un terreno e detto permeabile?
Un terreno poroso è un terreno ricco di pori: questo favorisce lo sviluppo della vita. Un terreno è permeabile quando viene facilmente attraversato dall’acqua. Invece, il terreno si dice impermeabile quando l’acqua non lo attraversa facilmente.
Cos’è l’indice di permeabilità?
La superficie permeabile o indice di permeabilità, è la quota percentuale della superficie fondiaria che deve essere resa permeabile in modo profondo dalle acque, senza la presenza di manufatti interrati.
Che cosa sono permeabilità tessitura e porosità?
La tessitura di un suolo indica la distribuzione percentuale delle diverse particelle di ghiaia, sabbia, limo e argilla. La permeabilità è correlata alla porosità del suolo, quindi i terreni ghiaiosi e sabbiosi sono più permeabili di quelli argillosi e limosi.
Come si calcola l’indice di copertura?
Il rapporto di copertura, in urbanistica, è il rapporto in percentuale fra la superficie coperta (Sc) riferita a tutte le opere edificate o edificabili e la superficie fondiaria (Sf), è un numero adimensionale, essendo il rapporto tra due superfici.
Come calcolare l’indice di permeabilità di un suolo?
Per calcolare l’indice di permeabilità di un suolo, i progettisti prendono a riferimento una delle 42 definizioni base del Regolamento Edilizio Tipo: Il calcolo dell’indice di permeabilità si otterrà allora dalla seguente formula: Ip = Superficie permeabile / ST o SF dove ST è la superficie territoriale e SF è la superficie fondiaria.
Quali sono i terreni permeabili?
definiti permeabili, e terreni a grana fine (limi e argille) caratterizzati da valori bassi (< 10-6 m/s), definiti impermeabili. Tabella 1 – Permeabilità dei vari terreni k 1 10-1 10-2 10-3 10-4 10-5 10-6 10-7 10-8 10-9 10-10 10-11 (m/s) Gardo di permeabilità alto medio basso molto basso impermeabile Drenaggio buono povero praticamente impermeabile
Come si calcola l’indice di permeabilità?
Il calcolo dell’indice di permeabilità si otterrà allora dalla seguente formula: Ip = Superficie permeabile / ST o SF dove ST è la superficie territoriale e SF è la superficie fondiaria.