Sommario
Come si calcola un bilancio di esercizio?
I 6 principi per costruire il bilancio d’esercizio
- La colonna dell’attivo e del passivo dello stato patrimoniale devono sempre coincidere.
- Il patrimonio netto = capitale sociale + utile d’esercizio (proveniente dal conto economico)
- (Ricavi – costi) – Imposte di varia natura = utile d’esercizio.
Quando si fa il bilancio di una Srl?
In Italia hanno l’obbligo di depositare il bilancio azienda in Camera di Commercio tutte le società di capitali, come S.p.a., S.a.p.a., S.r.l. o S.r.l.s., entro 4 mesi mesi dalla chiusura dell’esercizio. Per l’approvazione del bilancio di esercizio da parte dell’assemblea dei soci il termine è il 30 aprile.
Come si fa la riclassificazione del bilancio?
Il procedimento di rielaborazione delle informazioni di un bilancio (la cosiddetta riclassificazione del bilancio), si effettua attraverso il calcolo di specifici indici di bilancio, che rendono più strutturata e agevole la lettura del bilancio stesso.
Cosa è il conto economico?
Il Conto Economico è uno degli schemi contabili che insieme a Stato Patrimoniale e Nota integrativa costituiscono il Bilancio d’impresa. Lo stesso prospetto contabile risulta essere disciplinato dall’ articolo 2425 del Codice civile , che riporta tassativamente la struttura delle macroclassi e delle sotto voci dello schema economico.
Come è regolato il conto economico?
Il conto economico è regolato principalmente nel Codice civile, precisamente agli articoli 2423 e 2425, in cui si evidenzia il carattere obbligatorio di questo documento, nonché chi lo debba redigere (gli amministratori) e quali siano le voci che debbano farne parte.
Qual è il conto economico di Debitoor?
Conto economico. Il conto economico include le entrate e le uscite e permette di calcolare l’ammontare dei guadagni o delle perdite al termine dell’esercizio. Tra i rapporti di Debitoor, trovi il rapporto vendite e acquisti che è molto simile al conto economico ma leggermente semplificato che Debitoor costruisce automaticamente.