Sommario
Come si calcola un prodotto tra matrici?
La moltiplicazione di due matrici avviene calcolando il prodotto delle righe della prima matrice per le colonne della seconda matrice. Per questa ragione è detta moltiplicazione righe per colonne.
Come si fa la trasposta?
La matrice trasposta di una matrice assegnata si ottiene scambiandone le righe con le colonne. In altri termini, la trasposta di una matrice è una nuova matrice in cui le righe diventano colonne e le colonne diventano righe.
Come digitare la formula di matrice?
Digitare la formula seguente, quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO: ={1,2,3,4;5,6,7,8;9,10,11,12}*2. Elevare al quadrato gli elementi in una matrice. Selezionare un blocco di celle vuote da quattro colonne di larghezza per tre righe di altezza. Digitare la formula di matrice seguente, quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO:
Come individuare la posizione di un elemento in una matrice?
Per individuare la posizione di un elemento in una matrice si usano due indici che speci – cano, il primo in quale riga si trova l’elemento ed il secondo in quale colonna. Ad esempio l’elemento di posto 13 nella matrice Anon esiste perch e la matrice Aha solo due colonne, 1
Cosa è una formula di matrice?
Una formula in forma di matrice è una formula in grado di eseguire più calcoli in uno o più elementi di una matrice. Si può pensare a una matrice come a una riga o a una colonna di valori oppure a una combinazione di righe e colonne di valori. Le formule di matrice possono restituire più risultati o un singolo risultato.
Qual è il rango di una matrice?
Definizione di rango di una matrice. Sia una qualsiasi matrice, quadrata o rettangolare, a coefficienti in un campo (come ad esempio o ), con righe e colonne. Il suo rango (o caratteristica) si può indicare in uno dei seguenti modi: e altro non è se non un numero intero non negativo associato alla matrice .