Come si calcola velocità taglio?
devi conoscere la velocità in metri al secondo ed il diametro della ruota. Il diametro va calcolato fra il centro del mozzo ed il filo dell’ acqua. A questo punto dividi la velocità per il diametro ed hai il numero di giri per unità di tempo. esempio diametro ruota 3 metri ,velocità 1 metro al secondo.
Quali sono i fattori che influenzano la velocità di taglio?
I principali fattori che incidono sulla scelta economica della velocità di taglio sono :
- caratteristiche del materiale in lavorazione.
- materiale dell’utensile.
- condizioni di lubrorefrigerazione.
- tipo di lavorazione e grado di finitura superficiale richiesto al pezzo.
Quali sono i principali parametri di taglio?
In una lavorazione per asportazione di truciolo i parametri di taglio sono tre:
- La velocità di taglio.
- La profondità di passata.
- L’avanzamento per giro.
Quali sono i fattori che determinano la scelta della velocità di taglio in un’operazione di tornitura?
La velocità di taglio è il principale parametro di taglio e la sua scelta dipende da molti fattori: materiale in lavorazione, materiale dell’utensile, profondità di passata, avanzamento, sezione del truciolo.
A cosa serve la sfacciatura?
Sfacciatura. Simile alla troncatura, la sfacciatura consiste nel tornire il pezzo sino al suo asse, per fargli assumere delle dimensioni definite. In questa operazione l’utensile si sposta radialmente lungo l’estremità del pezzo rimuovendo un sottile strato di materiale in modo da ottenere una superficie liscia e piana …
Che cos’è la profondità di passata?
Profondità di passata Rappresenta lo spessore di metallo da asportare e si indica con la lettera p. L’unità di misura é il [mm]. Dopo avere scelto il valore della profondità di passata, si determina il numero di passate: np = h / p Il numero di passate é un numero sempre intero.
Come si trova il diametro della fresa?
Il diametro della fresa (Dc) viene misurato sulla punta (PK), dove il tagliente principale incontra la fascetta parallela.